A Milano ‘Se ami la libertà proteggila’ per la Giornata Mondiale contro l’Aids

L’ospedale esce dal suo contesto e incontra le persone. È con questa intenzione che è stata allestita a Milano al civico 66 dell’Alzaia Naviglio Grande in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS la mostra fotografica galleggiante ‘Se ami la libertà proteggila’. L’installazione, presentata da Anlaids Lombardia con il sostegno di Viatris e Control, porta la firma di Roberto Saletti ed è presente per la durata di 40 ore, con riferimento ai 40 anni di lotta contro l’AIDS.

Nel solo 2019, in Italia, più di 2500 persone hanno ricevuto una diagnosi di infezione da HIV, principalmente causata da rapporti sessuali non protetti. Mai come oggi, grazie ai progressi della medicina, è possibile prevenire e curare il virus. Quest’anno è stata ribadita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sull’AIDS la volontà di debellare il virus entro il 2030. Anlaids Lombardia promuove da sempre la cultura della prevenzione su tutto il territorio regionale, sostiene il miglioramento dell’assistenza socio-sanitaria per le persone sieropositive, favorisce l’informazione e organizza progetti speciali a supporto della lotta all’HIV (leggi anche qui).

“Gli ultimi due anni hanno rappresentato una grande sfida, mantenere l’attenzione sulle persone che vivono con l’hiv è nostro dovere – ha dichiarato il Prof. Andrea Gori, Presidente di Anlaids Lombardia e Direttore Unità Operativa Malattie Infettive Policlinico -. Il covid ci ha dimostrato che da soli non andiamo da nessuna parte, è fondamentale mantenere un approccio multidisciplinare. In base agli ultimi dati resi disponibili dall’ISS i numeri delle nuove diagnosi da HIV relativi al 2020 hanno risentito dell’emergenza COVID-19 in modi e misure che potranno essere correttamente valutate solo verificando i dati dei prossimi anni e che anche il Registro Nazionale AIDS ha comprensibilmente sofferto della pandemia. In Italia nel 2020 sono state circa 1.300 le nuove diagnosi di infezione da HIV, pari a 2,2 nuovi casi per 100.000 residenti. Le persone che hanno scoperto di essere HIV positive nel 2020 sono maschi nel 79,9% dei casi, con un’età media di 40 anni sia per gli uomini che per le donne. L’incidenza più alta è stata osservata tra le persone di 25-29 anni (5,5 nuovi casi ogni 100.000 residenti) e di 30-39 anni (5,2 nuovi casi ogni 100.000 residenti); in queste fasce di età l’incidenza nei maschi è circa 4 volte superiore a quelle delle femmine. Nel 2020, la maggior parte delle nuove diagnosi di infezione da HIV è stata causata da rapporti sessuali non protetti da preservativo, che hanno costituito l’88,1% di tutte le segnalazioni”. 

“Lavoriamo per rendere la salute accessibile – ha affermato Fabio Torriglia, Country Manager Viatris Italia -. Ci muoviamo attraverso la produzione, la distribuzione e le partnership”. 

“Il nostro brand crede e promuove la libertà, che per quanto riguarda la sfera sessuale passa per il rispetto e la sicurezza di sé e dell’altro – ha aggiunto Maurizio Bossi, Business Unit Director Control -. Abbiamo accolto l’invito di Anlaids a supportare questa iniziativa: per Control è fondamentale sfidarsi nel trovare la miglior forma di dialogo su un tema così importante come quello della prevenzione, soprattutto nei confronti dei giovani e giovanissimi che i numeri ci dicono essere molto confusi e ancora pieni di tabù. È importante far emergere la consapevolezza che il preservativo sia una forma di protezione fondamentale”.

Da sinistra: Tiago Vesentini, Maurizio Bossi, Roberto Saletti, Andrea Gori e Fabio Torriglia


 “Se la fotografia ha una peculiarità è proprio quella della libertà. E la libertà è proprio la parte specifica del mio lavoro, quando in camera oscura elaboro le foto in maniera “totale” per cercare di arrivare a un risultato che è prima nel cuore che nella testa ha raccontato il fotografo Roberto Saletti –. In questi scatti il bianco dominante è come se servisse a togliere tutto ciò che di condizionante c’è fuori dall’intimità per far emergere il dettaglio di corpi e volti amoreggianti e sfrontati, ma nello stesso tempo consapevoli della necessità di una protezione reciproca o anche solo personale, nel tentativo di vivere una profonda libertà”

“Siamo contenti di sostenere l’iniziativa di Anlaids nei 40 anni dalla scoperta dell’HIV. È molto importante per noi essere presenti a questo evento poiché insieme, come volontari ma soprattutto come cittadini, dobbiamo ricordare ogni giorno quanto il tema dell’HIV sia ancora attuale”, ha concluso Tiago Vesentini, Rappresentante della Gioventù Croce Rossa Italiana.

La creatività è a cura di McCann Health

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!