A scuola si ‘fa a gara’ per imparare a riciclare

Una vera e propria gara sui temi della raccolta differenziata e del riciclo del packaging in alluminio. In palio 10.000 euro in premi per la classi che faranno il percorso di educazione proposto da ‘ALU Experience’: il nuovo contest per le scuole elementari e medie inferiori, online fino al 15 dicembre.

Distribuite sul territorio di 10 Province italiane, sono 550 le scuole primarie e secondarie di primo grado coinvolte nel contest promosso da CIAL (Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio) in collaborazione con i Comuni e le società che sul territorio di occupano della gestione dei rifiuti urbani.

Potranno partecipare gli alunni delle province di Torino, Parma, Reggio Emilia, Pavia, Firenze, Lucca, Livorno, Latina, Salerno e Taranto.

Una sfia tra escape room e quesiti green

Un gioco online a cui si accede tramite il sito www.generazionealpha.it realizzato con il supporto di La Fabbrica.

Gli studenti che – guidati dai loro insegnanti – si sfideranno nel superare alcune ‘escape room’ e nel risolvere quesiti dai risvolti decisamente ‘green’ studiando e mettendo a frutto il materiale a disposizione sul portale e riguardante la raccolta differenziata e il riciclo dell’alluminio.

Contest e portale nascono infatti con l’obiettivo di guidare i ragazzi lungo un percorso di Educazione Civica, teso anche a valorizzare i principi dell’Agenda 2030 dell’ONU (a cominciare dal Global Goal numero 12 ‘Consumo e produzione responsabili’).

La fascia d’età di riferimento è quella dei 6-13enni. Ad aiutare gli studenti ad orientarsi nel contest sono stati chiamati tre giovani ambassador che, attraverso frizzanti video-pillole illustrano il progetto e le semplici regole di partecipazione.

“Non è solo un gioco: riuscire a sensibilizzare le nuove generazioni sui grandi temi connessi alla necessità di uno sviluppo equo e sostenibile e di un utilizzo consapevole delle risorse – spiega Giuseppina Carnimeo, Direttore Generale CIALc- significa contribuire a far crescere negli adulti di domani i valori ormai inderogabili del rispetto dell’ambiente“.

Alle scuole vincitrici di ogni Provincia verrà infatti consegnato un voucher da spendere per l’acquisto di materiale ludico/didattico: alla prima classificata un bonus da 500 euro, due sorteggi fra i migliori piazzamenti con  bonus da 200 euro e un sorteggio fra tutti i partecipanti con bonus da 100 euro.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
CSR: chi sostiene la sostenibilità?