E’ partito oggi e sarà in scena fino a mercoledì 8 giugno a Riccione il Festival del Fundraising: 600 organizzazioni del terzo settore presenti, più di 1000 partecipanti, 35 aziende profit in qualità di partner, 84 speaker per 52 event.
Avrò cura di te il titolo scelto per la quindicesima edizione, “Perché dopo due anni di pandemia e con la guerra in Ucraina – afferma Stefano Malfatti, presidente del Festival – c’è un gran bisogno di cura. E tocca proprio al nonprofit avere cura di costruire un nuovo modello di sviluppo”.
Intanto l’Italian Fundraising Award 2022, premio ideato, realizzato e prodotto
da Associazione Festival del Fundraising con la collaborazione di Assif, è stato vinto da Niccolò Contucci, direttore generale di AIRC. A Beatrice Lentati, punto di riferimento per tutti gli operatori del settore è andato un riconoscimento speciale alla carriera.
Quest’anno al voto online dei professionisti di tutta Italia si è unito
quello unanime della giuria. Capacità manageriali, autorevolezza e impegno nel fare conoscere una professione così importante per l’universo del nonprofit: sono questi i criteri che l’IFA ha evidenziato nella sua attività quotidiana a sostegno della ricerca sul cancro.
“Contucci -si legge nelle motivazioni – ha traghettato AIRC, la prima charity italiana per raccolta fondi, verso un profondo rinnovamento nella comunicazione, nel settore fundraising e nell’organizzazione della struttura”. Il riconoscimento vuole anche premiare
trent’anni di carriera, oltre all’impegno ai tavoli istituzionali finalizzati alla crescita e alla
tutela del nonprofit e al varo della riforma del Terzo settore.