L’Università degli Studi di Milano-Bicocca ospita la mostra IllusiOcean, un viaggio tra le meraviglie del mare attraverso il linguaggio delle illusioni, ideata e coordinata da Paolo Galli, docente di ecologia dell’Ateneo, in collaborazione con Mondadori Media e il Museo Nazionale del Cinema di Torino, dal 1 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022.
Tra gli scopi della mostra dedicata al mare, quello di sensibilizzare la società civile, le scuole di ogni ordine e grado, il mondo accademico e la comunità scientifica sull’importanza di raggiungere gli obiettivi fissati dalle Nazioni unite nell’ambito dell’Agenda 2030. In particolare con la proclamazione del Decennio delle Scienze del mare per lo Sviluppo Sostenibile (2021-2030) l’UNESCO punta a facilitare il raggiungimento dell’Obiettivo 14: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine.
Sarà possibile osservare la biodiversità del mare maldiviano avendo l’impressione di essere all’interno di un sottomarino, scoprire i misteri delle creature che abitano i fondali tra pareti ricoperte di specchi, insegnare ai bambini a riconoscere gli organismi che popolano i nostri oceani.
La mostra è gratuita e aperta alla cittadinanza tutti i venerdì dalle 11 alle 18 e al sabato, per due volte al mese, negli stessi orari, presso la Galleria della scienza (Edifici U1/U2, piano -1, Piazza della Scienza, Milano).
Per accedere è necessaria la prenotazione sul sito illusiocean.it e la presentazione del green pass all’ingresso.
In più, tutti i martedì e i giovedì mattina, dalle 8 alle 10 o dalle 11 alle 13, scrivendo a illusiocean@unimib.it, è possibile prenotare visite guidate riservate alle scuole.
Grazie alla collaborazione con Mondadori Media, da fine ottobre la mostra “IllusiOcean™” sarà fruibile anche online, in esclusiva sul sito di Focus, il mensile più letto in Italia, punto di riferimento di appassionati e curiosi di tecnologia, scienza, natura, medicina e innovazione. Accedendo alla sezione dedicata di Focus.it., i visitatori potranno navigare in modalità immersiva all’interno delle stanze delle illusioni e scoprire, lungo il percorso virtuale, numerose curiosità sul mare e sui suoi abitanti.