Un'immagine della Mostra IllusiOcean sulle meraviglie del mare

All’Università Bicocca un’immersione nelle meraviglie del mare

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca ospita la mostra IllusiOcean, un viaggio tra le meraviglie del mare attraverso il linguaggio delle illusioni, ideata e coordinata da Paolo Galli, docente di ecologia dell’Ateneo, in collaborazione con Mondadori Media e il Museo Nazionale del Cinema di Torino, dal 1 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022.

Tra gli scopi della mostra dedicata al mare, quello di sensibilizzare la società civile, le scuole di ogni ordine e grado, il mondo accademico e la comunità scientifica sull’importanza di raggiungere gli obiettivi fissati dalle Nazioni unite nell’ambito dell’Agenda 2030. In particolare con la proclamazione del Decennio delle Scienze del mare per lo Sviluppo Sostenibile (2021-2030) l’UNESCO punta a facilitare il raggiungimento dell’Obiettivo 14: conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine.

Sarà possibile osservare la biodiversità del mare maldiviano avendo l’impressione di essere all’interno di un sottomarino, scoprire i misteri delle creature che abitano i fondali tra pareti ricoperte di specchi, insegnare ai bambini a riconoscere gli organismi che popolano i nostri oceani.

La locandina della mostra IllusiOcean sulle meraviglie del mare

La mostra è gratuita e aperta alla cittadinanza tutti i venerdì dalle 11 alle 18 e al sabato, per due volte al mese, negli stessi orari, presso la Galleria della scienza (Edifici U1/U2, piano -1, Piazza della Scienza, Milano).     
Per accedere è necessaria la prenotazione sul sito illusiocean.it e la presentazione del green pass all’ingresso.     
In più, tutti i martedì e i giovedì mattina, dalle 8 alle 10 o dalle 11 alle 13, scrivendo a illusiocean@unimib.it, è possibile prenotare visite guidate riservate alle scuole.

Grazie alla collaborazione con Mondadori Media, da fine ottobre la mostra “IllusiOcean™” sarà fruibile anche online, in esclusiva sul sito di Focus, il mensile più letto in Italia, punto di riferimento di appassionati e curiosi di tecnologia, scienza, natura, medicina e innovazione. Accedendo alla sezione dedicata di Focus.it., i visitatori potranno navigare in modalità immersiva all’interno delle stanze delle illusioni e scoprire, lungo il percorso virtuale, numerose curiosità sul mare e sui suoi abitanti.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Patrizia Gentilini, oncologa ed ematologa
The Pandemic, “Let’s stop making war, it doesn’t help”