Due aree di intervento per lo sviluppo di progetti concreti volti alla salvaguardia del territorio nazionale: da una parte territorio e alberi per un futuro a zero emissioni e per un utilizzo sostenibile del territorio. Dall’altra plastica e mari per la tutela delle acque e per le risorse circolari.
Sono gli obiettivi al centro di due iniziative del brand Nivea, presentate il 25 novembre scorso in collaborazione con LifeGate nel corso di un evento: il Bosco Nivea e Nivea Mare Protetto.
Il Bosco Nivea è nato sul territorio italiano e continuerà a prender vita attraverso la piantumazione di 6.000 metri quadrati all’interno del Parco del Ticino e della Riserva Naturale dell’Aniene. Un progetto, sottolinea una nota, che punta a restituire al territorio tutto l’impegno concreto che Beiersdorf sta impiegando nell’utilizzo sostenibile dell’ambiente.
La seconda iniziativa, che Nivea intraprenderà a partire dal 2021, è invece il progetto Nivea Mare Protetto, che riguarda la tutela di uno dei beni naturali Italiani più importanti: il mare. Un’iniziativa innovativa che prevede l’adesione al progetto LifeGate PlasticLess con l’installazione dei primi 3 Seabin veri e propri cestini del mare, apparecchiature in grado di catturare dalla superficie dell’acqua circa 1,5 kg di rifiuti al giorno. Grazie all’installazione in 3 località marittime italiane, Portovenere, Riccione e Procida, sarà possibile raccogliere fino a 1 tonnellata e mezza di rifiuti galleggianti, incluse plastiche e microplastiche, in un solo anno.
“Siamo certi che queste importanti iniziative possano essere davvero determinanti e rilevanti per i nostri consumatori e per l’intera comunità – afferma Ambra Bertuzzo, Marketing Director Southern Europe, Beiersdorf,che conclude -: “Il nostro impegno, le nostre responsabilità ed i nostri gesti di cura intorno ai temi sostenibili infatti, non si fermano solo ad un commitment globale e a delle iniziative simboliche. Per essere sempre più vicini ai cuori delle persone e assecondare un consumatore ormai evoluto, ci impegniamo ogni giorno a realizzare prodotti sempre più sostenibili ed in linea con le loro esigenze”.
Il percorso sostenibile globale di Beiersdorf
Iniziative che si inseriscono nel percorso sostenibile di Beiersdorf, partito nel 2011 con il lancio della strategia sostenibile “Wecare”, basata sui prodotti, sul pianeta e sulle persone, e fortificato negli anni con il raggiungimento di importanti risultati rispetto agli obiettivi di sostenibilità prefissati. Risultati che dal 2012 vengono pubblicati annualmente all’interno del report di sostenibilità ufficiale redatto dall’Azienda.
Inoltre, lo scorso anno, come segnala l’azienda, è stata pubblicata per la prima volta in assoluto nella storia di Beiersdorf, un’Agenda di Sostenibilità, divenuta punto modello di guida per tutti i paesi del gruppo. L’Agenda, fornisce una serie di obiettivi finalizzati a contribuire attivamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite che si riassumono in 4 pillar:
emissioni, riducendo del 30% le emissioni di CO2 dovute ai processi produttivi entro il 2025; circolarità delle risorse, tra gli altri, riducendo entro il 2025 del 50% l’utilizzo di plastica vergine; approvvigionamento sostenibile, prevedendo l’ utilizzo al 100% di carta certificata FSC o riciclata in maniera esclusiva entro il 2025; tutela dei mari e degli ambienti rigenerativi dell’acqua, uno degli obiettivi è produrre, entro il 2021, prodotti Nivea completamente privi di microplastiche.
Conclude Andrea Mondoni, General Manager Southern Europe, Beiersdorf: “Tutto ciò che ha un impatto sul nostro pianeta, ha un impatto su di noi, sulla nostra salute e sulla nostra pelle. Ed è per questo che ci impegniamo ad aumentare il nostro livello di sostenibilità ecologica ogni giorno che passa. Creando dei prodotti dedicati ad una cura della pelle più sicura, efficace ed ecologicamente sostenibile ma, soprattutto, interagendo costantemente con il nostro mondo nei modi più attenti e consapevoli per dar vita a dei prodotti che proteggano la nostra pelle e la natura stessa”.