Cooperazione, promozione reciproca e iniziative congiunte nel promuovere un nuovo modello economico di sviluppo, improntato ad una sostenibilità integrale, dove al centro dei processi produttivi ed economici viene posto il benessere delle persone e dellambiente. È questo lobiettivo dichiarato da Davide Devenuto, presidente di Lab00 Onlus e ideatore del progetto di solidarietà circolare Spesasospesa.org, in relazione alla partnership con AssoBenefit, lAssociazione nazionale per le società benefit.
Lintento delliniziativa lanciata lo scorso anno da Devenuto e da Francesco Lasaponara, vicepresidente di Lab00 Onlus, è creare un circolo virtuoso di economia, solidarietà e sostenibilità, trasformando le eccedenze alimentari e non, in risorsa utile per luomo, il territorio e lambiente. Una visione in perfetta linea con i principi promossi anche da Assobenefit.
Alla base della partnership tra le due realtà vi è la capacità di muoversi in maniera sinergica per rispondere alla necessità delle imprese nei processi orientati alla sostenibilità, con particolare attenzione all’impatto sociale e ambientale che le stesse sono in grado di generare.
Comitato Lab00 Onlus e Assobenefit, quindi, promuoveranno momenti di formazione/informazione per le imprese in merito alle caratteristiche della legge sulle società benefit e sul modello “SpesaSospesa.org. La collaborazione permetterà anche di lavorare insieme in attività di ricerca e studio in merito agli indicatori sulla sostenibilità e alla valutazione di impatto.
Come partner strategico, Lab00 Onlus ha scelto la piattaforma blockchain di Regusto che si concretizza nellutilizzo tecnologico del primo portale della sostenibilità a livello europeo su cui poggia il progetto SpesaSospesa.org. Regusto applica la tecnologia blockchain alla solidarietà attraverso un modello di food sharing for charity innovativo: tutti i passaggi e le operazioni vengono tracciate, rilasciando alle aziende che inseriscono i loro prodotti nella piattaforma i dati utili per il loro bilancio di sostenibilità. Ad esempio, indici di impatto ambientale, come il risparmio di CO2 e acqua, e indici dimpatto sociale come il numero di pasti equivalenti distribuiti. Inoltre, le aziende che decidono di donare beni a rischio spreco/invenduto, potranno usufruire dei benefici fiscali concessi dalla Legge Gadda n.166/2016.
Leggi anche: ‘Fame zero’: la tecnologia per contrastare lo spreco alimentare
Il contatore di Spesasospesa.org
Nel primo anno di vita del progetto, sono stati raccolti e tracciati grazie alla tecnologia blockchain:
Impatto sociale:726.050 pasti equivalenti distribuiti (indice di impatto CSR generato dalla piattaforma Regusto)
Impatto ambientale:36.356 kg CO2risparmiata (indice di impatto CSR generato dalla piattaforma Regusto)
Fondi raccolti: Euro 803.000
Prodotti transati in totale: 477 tonnellate (food e non food)
% Prodotti donati: 33%
% Prodotti acquistati: 67%