Logo del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da ASviS
Logo del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da ASviS

ASviS invita a mettere in agenda il nuovo Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile torna con il Festival dello Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 28 settembre al 15 ottobre su tutto il territorio italiano e in rete.

Giunto alla sua quinta edizione, il Festival propone centinaia di iniziative: convegni, presentazioni di libri, mostre, film, flash mob e molto altro ancora, per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile e i principi dell’Agenda 2030, stimolare il confronto e la condivisione di nuove idee. Gli eventi che comporranno il calendario della manifestazione potranno svolgersi anche nei “dintorni” del Festival ovvero nella settimana precedente (21-27 settembre) e in quella successiva (15 – 21 ottobre). 

Il Festival sarà scandito inoltre da tre eventi organizzati direttamente dal Segretariato dell’ASviS e da altri 18 appuntamenti di rilevanza nazionale proposti dagli Aderenti all’Alleanza che saranno l’occasione per approfondire le molteplici tematiche legate all’Agenda 2030. E c’è anche la possibilità di proporre un evento, entro il 24 settembre.

Per lanciare l’evento, è on air dal 13 settembre la nuova campagna pubblicitaria Mettilo in agenda, stiamo agendo, firmata da Saatchi & Saatchi e Think Cattleya con la regia di Francesco Quadrelli. Il nuovo spot promuove la quinta edizione del un appuntamento pensato per creare maggior consapevolezza e coinvolgere i diversi target sul raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu.

Lo spot per il festival dello Sviluppo Sostenibile 2021

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS

Giunto alla sua quinta edizione, il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). 

Leggi anche: Agenda 2030: Rapporto ASviS, enti territoriali fondamentali

Il Festival è stato riconosciuto dalle Nazioni unite come un’iniziativa innovativa e un’esperienza unica a livello internazionale e per due volte si è classificata come finalista agli SDGs Action Awards. 

Convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora: migliaia di iniziative (2789 in 4 anni) proposte a un pubblico variegato per coinvolgere, includere e dare voce alla società italiana.

Il calendario comprende anche iniziative organizzate direttamente dal Segretariato dell’ASviS, eventi di rilevanza nazionale e numerose iniziative realizzate con il contributo delle amministrazioni cittadine e delle università.

Anche quest’anno il Festival non si fermerà ai confini nazionali, ma sarà aperto a tutto il mondo. Continua infatti la collaborazione con il Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci) con l’obiettivo di diffondere all’estero, attraverso il coinvolgimento delle sedi diplomatiche italiane, i messaggi della manifestazione.

Inoltre, in base all’accordo definito tra l’ASviS e il Commissariato dell’Italia per Expo 2020 Dubai, il Festival sarà anche un’occasione per sottolineare il legame tra la bellezza e la sostenibilità, tema centrale del Padiglione italiano a Dubai.

L’ASviS

Logo di ASvis,

L’ASviS è una rete di oltre 300 organizzazioni della società civile italiana, nata su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata” per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli alla realizzazione degli SDGs. L’Alleanza organizza il Festival insieme ai suoi aderenti e con il supporto dei Partner: Coop, Costa, Enel, Ferrero, Lavazza, Tim, Unicredit, Unipol. L’iniziativa vedrà inoltre come Media Partner Ansa e Rai e la collaborazione di Comin&Partners e Saatchi & Saatchi. Ma la grande manifestazione è il frutto della collaborazione di tutti: i singoli eventi possono essere organizzati da chiunque voglia contribuire a portare l’Italia e il mondo su un sentiero di sviluppo sostenibile.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!