Per il terzo anno consecutivo, il Gruppo sanitario no-profit UPMC (University of Pittsburgh Medical Center) compare tra le aziende più etiche al mondo da “Ethisphere Institute”, organizzazione che si occupa di definire e promuovere gli standard delle pratiche commerciali etiche.
UPMC, presente in Italia da oltre 20 anni – il primo centro aperto è l’IRCCS ISMETT di Palermo, nel 1997 – è una delle 135 organizzazioni sulla lista delle World’s Most Ethical Companies 2021 di Ethisphere, che abbraccia 22 paesi e 47 diversi settori.
I criteri di valutazione
Tra i fattori presi in esame la risposta alla pandemia Covid-19; l’inclusione e l’equità; l’impatto ambientale; i sistemi societari e di governance; la sicurezza.
“Il riconoscimento di Etisphere Institute ci rende particolarmente orgogliosi -, commenta Diane Holder, Vicepresidente Esecutivo di UPMC e Presidente e Amministratore Delegato di UPMC Health Plan – in quanto premia il nostro sforzo costante per mantenere il più alto livello di standard etici in tutte le nostre attività volte a fornire assistenza sanitaria incentrata sul paziente. Siamo onorati di essere in classifica per la terza volta consecutiva per le nostre fondamenta etiche, il nostro impegno per l’integrità, e per rappresentare un esempio positivo per il nostro settore”.
Il punteggio assegnato a UPMC e UPMC Health Plan è superiore allea media delle organizzazioni premiate nella categoria “Compliance and Ethics Program”, cioè quella più pesantemente ponderata.
Qui l’elenco completo delle aziende premiate: Worlds Most Ethical Companies 2021.