Bilanci virtuosi: assegnati gli Oscar 2020

Il cambiamento legato all’integrazione di criteri extra finanziari nella finanza tradizionale è stato molto rapido e oggi sono sempre di più gli investitori che si pongono domande sulle organizzazioni nelle quali investono, chiedendosi se sono stati rispettati gli obiettivi di sostenibilità: oggi chi investe in modo sostenibile, e lo fa in modo trasparente, sarà più competitivo.

È quanto emerso dall’incontro per l’assegnazione degli Oscar di Bilancio 2020, occasione
anche per una visione di scenario globale, grazie ai contributi di Jesus López Zaballos, presidente EFFAS – European Federation of Financial Analysts Societies e Chiara Del Prete, presidente EFRAG – European Financial Reporting Advisory Group.

Tra le novità, in atto un passaggio dal concetto di contabilità a quello di comunicazione finanziaria. E ancora, una maggiore interconnessione tra informativa finanziaria e non finanziaria, lo spostamento di attenzione dalla performance alla responsabilità, il cambiamento prodotto dall’impatto della tecnologia sull’attività di reporting. E sono moltissime le iniziative di politica pubblica europea in corso che premono per efficientare il sistema informativo legato alla sostenibilità.

In questo scenario si è inserita la 56esima edizione del Premio annuale promosso da FERPI e organizzato in collaborazione con Borsa Italiana e Università Bocconi: 287 le candidature al riconoscimento che vuole contribuire alla diffusione della cultura della buona comunicazione e della trasparenza e riconosce le aziende più virtuose nell’attività di reporting e nella cura dei rapporti con gli stakeholder.

Alla realizzazione dell‘edizione 2020 dell’evento hanno contribuito le associazioni partner – AIIA, ANCI, ANDAF, ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI D’IMPRESA, CSR MANAGER NETWORK, GBS, FONDAZIONE OIBR, FONDAZIONE SODALITAS, NEDCOMMUNITY e ODCEC (Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Milano), ai Corporate Partner – L’Eco della Stampa, Secursat e Arti Grafiche Boccia –, fino al Gift Partner, Genuina.

Il trend

Assodato che il bilancio ha un valore sempre maggiore per tutte le organizzazioni, come spiegano gli organizzatori del Premio, fenomento testimoniato dal numero crescente delle imprese candidate, in molte rendicontazioni è evidenziata la mappatura degli stakeholder e segnalato il loro coinvolgimento nell’ascolto, nel dialogo e nella definizione delle strategie dell’organizzazione. Si registra un impegno a migliorare ulteriormente la disclosure e la qualità delle informazioni fornite. Crescono, nei bilanci, i riferimenti all’Agenda 2030 come chiave di lettura dell’attività dell’organizzazione, a dimostrazione di come è aumentato l’impegno delle imprese in ambito sociale e ambientale. Valori premiati, e che a loro volta premiano, anche economicamente, le aziende che li mettono in atto.

I vincitori

In questa edizione sono assegnati Premi in 7 Categorie – tra cui, novità di quest’anno, quella riservata ai bilanci presentati dagli Enti Locali – e 3 Premi Speciali. Di seguito i vincitori.
Grandi imprese FTSE MIB, Poste Italiane; Medie e piccole imprese quotate, Fincantieri; Imprese finanziarie quotate, Assicurazioni Generali; Imprese ed enti finanziari non quotati, Banca Etica; Fondazioni erogatrici: Fondazione Cariparo; Imprese sociali e associazioni non profit, Save the Children; Enti locali, Comune di Peschiera Borromeo; Oscar per la comunicazione, Cirfood; Oscar per l’Integrated Reporting, Comune di Sasso Marconi; Oscar per la DNF, Dichiarazione Non Finanziaria, Gruppo Eni.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!