Chi ha paura del caos? Se lo chiede in un webinar l’OPL

Chi ha paura del caos? Al cospetto dell’incertezza, tra fisica quantistica e psicologia è il titolo di un webinar gratuito e aperto a tutti, in programma oggi dalle 21,00 alle 23,00 sulla piattaforma GoToWebinar.

La pandemia ha accresciuto nelle persone la percezione di incertezza. L’incerto e imprevedibile andamento del virus ha messo in crisi la categoria della programmazione e tutti gli esseri umani stanno imparando a vivere senza pianificare più di tanto le tappe della propria vita. Tutto ciò ha evidenti risvolti psicologici ancora largamente inesplorati. Si parla tanto di dati sui contagi ma forse non si tiene sufficientemente conto dell’impatto che tali dinamiche psicologiche possono avere sul futuro delle persone e delle società.

La Casa della Psicologia dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) offre l’opportunità di interrogarsi su questi aspetti e di ascoltare i contributi di alcuni studiosi, docenti ed esperti del tema.

Agli esseri umani piace prevedere cosa succederà – informano gli organizzatori – o meglio, piace pensare di saper prevedere. E di poterlo fare correttamente. Credere di sapere quale traiettoria prenderanno gli eventi della propria vita, sia nel breve (“adesso leggerò tutta questa breve descrizione del webinar”) che nel lungo periodo (“appena finisce la pandemia andrò in vacanza in questo luogo…”) offre un certo grado di sicurezza. L’illusione di poter anticipare gli eventi permette di percepirsi in controllo, e non in balia del caso. Ma le esperienze umane – e la pandemia ce lo ha ricordato – sono quanto di più imprevedibile esista nel mondo. Una singola persona può trovarsi, in qualunque momento, in una situazione al di là della sua immaginazione, talvolta con situazioni Kafkiane che possono attivare emozioni e reazioni molto forti. 

Intervengono: Alessandro Antonietti, Preside della Facoltà di Psicologia, Università Cattolica Sacro Cuore di Milano; Andrea Marcolongo, scrittrice; Francesco Tombesi, Professore Associato di Astrofisica, Università degli studi di Tor Vergata, Roma. L’incontro sarà moderato da: Francesco Pagnini, psicologo e psicoterapeuta, membro del Comitato Scientifico della Casa della Psicologia e Davide Baventore, Vicepresidente OPL.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
La locandina di 'Tanto a me non capita', spettacolo teatrale sulla violenza psicologica sulle donne
‘Tanto a me non capita’: la violenza psicologica sulle donne in scena alla Fabbrica del Vapore