Dal 26 settembre all’8 ottobre, proiezioni gratuite fino a esaurimento posti.
Dal 19 settembre al via, tra gli altri, presentazioni di libri, lezioni di danza, concerti e laboratori culinari
Una selezione speciale di film nelle sale dell’Anteo Palazzo del Cinema e una serie di eventi paralleli in partenza prima dell’inizio ufficiale. È il percorso che, dal 26 settembre all’8 ottobre, accompagnerà i primi 10 anni di Agenda Brasil – Festival Internazionale del Cinema Brasiliano di Milano.
“Ogni anno, viviamo una grande sfida che è presentare in Italia un panorama della produzione cinematografica contemporanea del Brasile, insieme ad altre espressioni della sua cultura. Quindi, nel 2023, celebriamo la longevità di Agenda Brasil e ringraziamo il pubblico affezionato al festival, che è corresponsabile della sua esistenza e resistenza”, dice Regina Nadaes Marques, direttrice dell’Associazione Vagaluna, che organizza la manifestazione, in collaborazione con il Consolato-Generale del Brasile a Milano e con il patrocinio del Comune di Milano.
Per celebrare questo traguardo sono stati programmati 18 lungometraggi d’autore: 15 anteprime e 3 successi delle edizioni precedenti, tra finzioni e documentari.
La novità di quest’anno è che tutte le sessioni saranno gratuite fino ad esaurimento posti.
Il calendario si completa, dal 19 settembre, con presentazioni di libri, lezioni di danza, concerti, laboratori culinari, letture di poesie e tanti altri eventi.
(Scarica in fondo all’articolo il calendario completo di proiezioni ed eventi collaterali).
Un viaggio nella cultura da nord a sud
La decima edizione della mostra, anticipa una nota, avrà ospiti di rilievo e vuole rispecchiare la ricchezza stilistica e tematica che predomina nell’attuale cinema verdeoro. Saranno presentate produzioni realizzate da nord a sud del Brasile, dei più svariati generi – dal realismo fantastico al dramma, passando per la biografia, il poliziesco ecc. – e che viaggiano su diverse tematiche. “Sono opere che servono come spunti per riflettere sulla realtà di un Paese caratterizzato da un affascinante melting pot, un Paese pieno di bellezza e contraddizioni, con tante questioni sociali complesse che devono essere affrontate”, spiega la direttrice dell’Associazione Vagaluna.
In un settore di prevalenza ancora maschile, dare spazio anche al cinema realizzato dalle donne e alle tematiche femminili è un altro degli impegni di Agenda Brasil. Per l’edizione 2023, ci saranno cinque film diretti da donne. “Lo sguardo delle donne ci offre una prospettiva diversa sui personaggi, tanto femminili quanto maschili, più amata e complessa, sfuggendo dagli stereotipi e proponendo così al pubblico figure maggiormente autentiche, con una gamma più sfaccettata di emozioni. E tante volte le donne affrontano argomenti che sono stati trascurati o sottovalutati da sempre”, conclude Regina Regina Nadaes Marques.
Per partecipare agli spettacoli previsti all’interno della programmazione cinematografica è consigliata dal 15 settembre la prenotazione sul sito www.spaziocinema.info/milano
Qui sotto il programma completo