Secondo l’Istat, nei primi 9 mesi di lockdown, i negozi di prossimità non pronti digitalmente a consegnare a casa hanno visto le vendite crollare del13,5%, con ripercussioni sull’occupazione e una flessione nel secondo trimestre di circa 191mila unità rispetto all’anno precedente. E per Natale, le previsioni di Confesercenti, danno un dato -1,3 miliardi (-17,9% sul 2019).
Per questo, tra le iniziative a supporto delle piccole attività commerciali arriva la campagna digital collettiva di Ogilvy Italia, con la creazione di una guida user generated.
Andare oltre il proprio ruolo
Ogilvy si è interrogata sul suo ruolo in questo contesto, come spiega una nota dell’agenzia: “Change is our lifeblood” diceva David Ogilvy, da qui l’idea della campagna di visibilità social #SupportMyLocalShop. Il feed Instagram Ogilvy Italy ha sospeso il suo piano editoriale per diventare una guida user generated, una vera e propria vetrina dei luoghi ‘commerciali’ del cuore, realizzata con le segnalazioni degli utenti del web. Una call to action collettiva che vuole diventare un movimento di solidarietà per la rete dei negozi e dei servizi di vicinato nelle nostre città a rischio desertificazione.
“Quotidianamente ci mettiamo in gioco per interpretare segni e tensioni culturali al servizio delle marche con cui lavoriamo, oggi però non possiamo esimerci di guardare oltre i nostri uffici. E nel pensare a come avremmo voluto celebrare il Natale, insieme, abbiamo individuato nella parola collettività la scintilla per abbracciare il nostro Paese – afferma Roberta La Selva, CEO Ogilvy Italia -. Con #SupportMyLocalShop l’obiettivo è quello di mettere le nostre competenze al servizio di chi quest’anno è stato meno fortunato di noi: la miriade di piccoli esercenti e artigiani che fanno grande l’Italia”.
Come partecipare
L’invito a partecipare al movimento è rivolto a tutti. Per farne parte, basta scattare una foto dell’attività commerciale scelta, pubblicarla come Instagram Post o Story oppure come post Facebook sul proprio profilo, utilizzare l’#SupportMyLocalShop e taggare l’account @OgilvyItaly, per Instagram, e/o il profilo Ogilvy Italy su Facebook. Se si utilizzano le stories Instagram sarà inoltre possibile anche inserire gli sticker di campagna cercando ‘Ogilvy Italia’.