Accettare i vincoli imposti dalla pandemia, ma non fermarsi. Con questo spirito, TEDxMilano, iniziativa no profit che fa parte del programma TEDx, riparte per riproporre anche nel nuovo scenario la missione di TED “ideas worth spreading”, condividere idee di valore: a maggior ragione in questa fase, per dare un contributo a Milano che si è data l’obiettivo di favorire una cultura sempre più diffusa incentivando eventi e progetti nei vari quartieri della città, “mettendo le periferie al centro”.
La novità è il format TED Circle: incontri ristretti di 10/15 persone. Gli organizzatori si iscrivono sulla piattaforma e diventano così parte di una community globale alla quale TED propone, mensilmente, un tema e dei video da discutere. Affascinante dialogare in piccoli gruppi sapendo di essere parte di un network mondiale in grado di declinare il dibattito con attenzione ai contesti locali. “La promozione del nuovo format TED Circle rappresenta un’opportunità, intercettando e contaminando community esistenti sul territorio a cui fornire nuovi strumenti di dialogo ed espressione”, commenta Catherine de Brabant, curatrice di TEDxMilano.
Catherine e François de Brabant, con il team i volontari e i partner di TEDxMilano, si propongono di promuovere il format verso diverse community della città e al contempo organizzare direttamente dei TED Circles aumentando la capillarità nel territorio. Il fine è creare un network di valore per la città facendo circolare creatività e sapere, contribuendo a riattivare quell’energia repressa durante il lockdown ed estendendo le opportunità di idee e riflessione ad ambienti e territori meno ricchi di stimoli.
La nascita di questa rete intende dare più valore alle prossime edizioni di TEDxMilano a partire da quella del 2021 il cui titolo sarà ‘Equilibri’.