Immagine grafiche di comunità energetiche
Immagine grafiche di comunità energetiche

Comunità energetiche, il Comune di Milano organizza un evento per fare il punto

Il 24 e il 25 settembre si terrà a Chiaravalle (Milano) l’evento Le comunità energetiche per contrastare il cambiamento climatico organizzato dal Comune di Milano, nell’ambito di NRG2peers, il progetto finanziato dall’Unione Europea che si propone di supportare lo sviluppo delle comunità energetiche peer-to-peer, peer-to-community e peer-to-market.

Il progetto prevede l’oganizzazione di una serie di Roadshow da parte dei Paesi partner, e l’appuntamento di Chiaravalle rappresenta appunto il Roadshow italiano.

Il programma sulle comunità energetiche

Il programma dell'evento sulle comunità energetiche
Il programma dell’evento sulle comunità energetiche

Durante la due giorni si parlerà sia dell’evoluzione legislativa nel contesto nazionale – connessa all’emanazione dei Decreti di attuazione delle Direttive UE 2018/2001 e 2019/944 – sia delle numerose iniziative pilota in fase di studio, progettazione e in corso di realizzazione in Italia, toccando tutte le diverse tematiche critiche legate allo sviluppo all’implementazione delle Comunità Energetiche, dalle problematiche regolatorie a quelle legali, fino alle diverse modalità di finanziamento e all’implementazione dei percorsi partecipativi. Nella prima parte saranno coinvolti relatori istituzionali per fare il punto sull’evoluzione normativa, mentre nella seconda saranno presentate le esperienze pilota. 

La prima parte della giornata di venerdì 24 settembre vedrà coinvolti relatori istituzionali per fare il punto sull’evoluzione regolatoria e legislativa delle comunità energetiche; la seconda parte invece presenterà le esperienze pilota.

La giornata di sabato 25 settembre si svolgerà tra le vie e gli edifici storici del Borgo di Chiaravalle. Durante tutta la giornata si svolgeranno gli eventi, i seminari e le attività dei nostri partner, mentre lungo la piazza centrale sarà adibita la playstreet, con attività e giochi per famiglie e bambini.

Le iniziative in programma sono circa una trentina e sono state realizzate con il supporto di una ventina di partner locali selezionati tramite avviso pubblico (https://albopretorio.comune.milano.it/documents/107812 .

Gli eventi saranno anche visibili in streaming (a questo link il convegno del mattino, a questo il convegno del pomeriggio), e ascoltabili attraverso la webradio del Comune di Milano

Per maggiori informazioni, segui la pagina Facebook del progetto

La partecipazione di Sorgenia

All’evento parteciperà anche Sorgenia.

Leggi anche: ‘Energia’ alle persone per un futuro sostenibile

Il 24 settembre va in scena “Le comunità energetiche in Italia: Un nuovo modello energetico per la città del futuro“: la mattina relatori istituzionali faranno il punto sull’evoluzione regolatoria e legislativa delle REC, innovativo paradigma per produrre energia da fonti rinnovabili e condividerla; nel pomeriggio saranno illustrate alcune esperienze pilota, tra le quali il progetto che Sorgenia ha realizzato in collaborazione con il Comune di Turano Lodigiano.
Sabato 25 settembre è prevista una giornata aperta al pubblico, che si svolgerà tra le vie e gli edifici storici del borgo di Chiaravalle. Sarà l’occasione per dedicarsi al plogging, la disciplina sempre più amata da eco-runner e cittadini che permette di abbinare l’esercizio fisico nella natura alla raccolta di micro-rifiuti. Sorgenia, che partecipa alla seconda edizione del progetto “Ghe pensi Mi green edition” dell’associazione onlus WAU Milano, dà appuntamento ad adulti e bambini alle 10 presso il gazebo situato nel parcheggio di via S. Bernardo 42 per trascorrere un’ora di sport nel parco adiacente, circondati dalla meravigliosa cornice dell’Abbazia di Chiaravalle. L’evento è gratuito e aperto a un massimo di 50 persone, nel rispetto della normativa anti-Covid.

Per partecipare è necessario prenotare scrivendo una e-mail entro il 24 settembre a milano@weareurban.it specificando il numero di persone, nome, cognome, luogo e data di nascita.
L’attività si inserisce nel calendario Playstreet, ricco di iniziative per giocare, imparare e prendersi cura del territorio.

Un uomo fa plogging nell'ambito del progetto WAU
Un uomo fa plogging nell’ambito del progetto WAU
+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!