“Give Blood and Keep the World Beating” è il claim dell’edizione 2021 del World Blood Donor Day e titolo della campagna creativa ideata dall’agenzia indipendente di marketing e comunicazione Connexia a supporto della giornata dedicata ai donatori di sangue di tutti i paesi del mondo, istituita nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
A ospitare questa edizione del WBDD è proprio l’Italia, con una serie di iniziative speciali promosse dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue (CSN) e le associazioni dei donatori, e culminanti con l’evento globale che si terrà a Roma il 14 e 15 giugno: l’inaugurazione del Villaggio virtuale dei donatori, uno spazio digitale animato da incontri, simposi scientifici e stand informativi per sensibilizzare e dare informazioni sull’importanza della donazione volontaria. La giornata del 14 giugno avrà poi il suo culmine sul palco dell’Auditorium di Roma con la cantante franco-indonesiana Anggun e altri ospiti d’eccezione in concerto.
Connexia parla un linguaggio internazionale
Unica agenzia italiana partner di GLOBALHealthPR (GHPR), il maggior network mondiale di agenzie indipendenti specializzate in comunicazione scientifica e farmaceutica, Connexia è anche il referente unico di tutte le fasi che interessano il progetto creativo, a cominciare dall’ideazione di “Give Blood and Keep the World Beating“, il claim adottato dall’OMS a livello mondiale e che gioca su sonorità e significato della parola «beating» legando, idealmente, battiti del cuore e ritmi sound, e parlando il linguaggio internazionale e intergenerazionale della musica.
L’edizione 2021 di WBDD guarda in particolare ai giovani e al contributo essenziale che la generazione 18-25 può fornire, salvando e migliorando con le proprie donazioni la vita del suo prossimo e permettendo al cuore del Mondo di continuare a pulsare.
Oltre all’ideazione del claim, Connexia ha creato il concept della campagna integrata e lavorato alla definizione della strategia di comunicazione e alla successiva declinazione di tutti gli asset a livello globale.
“Give Blood and Keep the World Beating” è il claim della campagna TV e digital: un film 30″ firmato Connexia che racconta, attraverso il linguaggio dell’animazione, lo straordinario viaggio di una sacca di sangue, dal donatore al paziente beneficiario. L’atto della donazione riesce a innescare un ritmo e una narrazione visiva che prende vita attraverso i disegni dell’illustratrice internazionale Margherita Premuroso.
Il film della campagna del WBDD, on air nel formato 30″ sulle reti RAI, avrà una versione digital di 40″ che verrà rilasciata sui canali ufficiali di OMS, Ministero Della Salute, Istituto Superiore della Sanità, CNS e associazioni italiane di donatori (CIVIS).