“Il Buon Lettore aspetta le vacanze con impazienza. Ha rimandato alle settimane che passerà in una solitaria località marina o montana un certo numero di letture che gli stanno a cuore e già pregusta la gioia delle sieste all’ombra, il fruscio delle pagine, l’abbandono al fascino d’altri mondi trasmesso dalle fitte righe dei capitoli”. Prendiamo a prestito le parole di Italo Calvino per introdurre 5 libri che consigliamo in questa estate 2020. Cinque settimane in cui Quoziente Humano si prende una pausa, con l’augurio che anche la lettura possa offrire il tempo e lo spazio di immersione ed emersione in nuovi mondi.
Oltre la fragilità
Antonio Calabrò (Egea Editore 2020)
Le società complesse in cui viviamo si rivelano molto fragili e vulnerabili. Portano con sé incredibili possibilità di crescita, con il progresso di scienza e tecnologia, ma sono sensibili a variabili inattese. La loro stessa velocità ne è potenza e limite, come ha reso evidente anche la recente pandemia di Covid-19. Siamo cambiati, nel nostro tempo incerto e tagliente. Non migliori, forse. Non peggiori, speriamo. Comunque diversi, più consapevoli non solo di “ciò che non siamo, ciò che non vogliamo”, ma soprattutto di quello che ci tocca fare per tenere insieme benessere e solidarietà, sicurezza e democrazia. Rilanciare l’economia e il lavoro, pensando alla sostenibilità ambientale e sociale. E costruire comunità più equilibrate. Per non perdersi troppo d’animo e non disperdere conquiste e valori.
L’impresa come sistema vivente
Massimo Mercati (Aboca, 2020)
Considerare l’impresa come un sistema vivente permette di rileggere la realtà aziendale in profondità. È una visione che rende l’impresa fortemente interdipendente dal contesto in cui agisce, una comunità tra le comunità che non può più esistere in modo autoreferenziale e diventa creatrice di valore solo quando svolge appieno la sua funzione economico-sociale. È la proposta che Massimo Mercati, amministratore delegato di Aboca, sta portando avanti attraverso l’azienda di famiglia. Grazie alla sua esperienza sul campo e a un percorso di studi che lo ha portato a indagare a fondo il rapporto tra uomo e natura, Mercati ha esteso la visione sistemica della vita alla dimensione dell’impresa intesa come organizzazione sociale.
Empatia digitale
Assunta Corbo (DoitHuman Editori 2020)
Le parole sono di tutti, il contenuto è personale. Quindi, è responsabilità di ognuno scegliere quali parole mettere una in la all’altra. Da questa scelta dipende il messaggio che doniamo al mondo. ‘Empatia digitale’ è un progetto editoriale che racconta l’esperienza personale dell’autrice e fornisce punti di vista differenti sulla modalità con cui oggi comunichiamo. Un saggio che vuole parlare a chiunque apra i social media ogni giorno e decida di condividere una storia. Non è più possibile ragionare per etichette: siamo tutti immersi nel flusso delle informazioni e generiamo contenuto ogni volta che pubblichiamo un testo, un’immagine o un video. Occorre far pace con questa realtà dei fatti e cominciare a riflettere per bene su ciò che mettiamo in circolo.
Biologia della Gentilezza Le 6 scelte quotidiane per salute, benessere e longevità
Daniel Lumera, Immaculata De Vivo (Mondadori 2020)
Essere gentili ha un impatto diretto sui nostri geni? L’ottimismo ci fa vivere più sani e più a lungo? La felicità aiuta i processi antinfiammatori? A queste domande rispondono Immaculata De Vivo e Daniel Lumera mettendo a confronto scienza e coscienza in un approccio rivoluzionario alla salute, alla longevità e alla qualità della vita.
Alla quarta ristampa, questo libro ha originato un movimento di oltre 200.000 italiani in tutto il mondo coinvolgendo anche città, comuni, ristoranti, enti pubblici e privati.
Da qui il 27 luglio è nato anche il primo Stato Gentile al mondo con la firma ufficiale da parte delle istituzioni di San Marino alla carta d’impegni ispirata dal libro.
HumanKind: Changing the World One Small Act At a Time
Brad Aronson (Paperback 2020)
La vita di Brad Aronson cambia nel momento in cui alla moglie Mia viene diagnosticata una leukemia. Dopo la diagnosi passa la maggior parte dei due anni e mezzo successivi al suo fianco nel corso della sua terapia e cercando di proteggere il figlio di 5 anni Jack dal peggio della malattia della moglie. Tra lo stress e la disperazione e l’attesa per gli effetti delle terapie, Brad e Mia incontrano la gentilezza di amici, famiglia e anche di completi estranei. Ispirato dalle moltissime dimostraznioni di gentilezza umana, Brad inizia a scrivere di come le persone che hanno salvato la sua famiglia da questo tempo buio, lo hanno fatto spesso con i gesti più piccoli. Ma non si ferma qui. Sapendo che I piccolo atti di gentilezza trasformano vite nel mondo ogni giorno, si mette a cercare queste storie e le condivide in questo libro. Un libro per riscoprire la gratitudine per ciò che si ha e trovare un rifugio dalla negatività che spesso ci circonda. Per ridere, piangere e ricordarsi di cosa realmente valga nelle nostre vite. Tutte le royalty dell’autore vengono devolute all’associazione Big Brothers Big Sisters, un’organizzazione no profit la cui missione è quella di creare e supportare relazioni di tutoraggio one-to-one che accendano il potere e la promessa dei giovani.