Coronavirus, continua la solidarietà delle aziende

Prosegue la gara di solidarietà delle aziende italiane che scendono in campo per far fronte all’emergenza sanitaria Covid19, unendosi con mezzi e donazioni a istituzioni, personale sanitario e strutture ospedaliere.

Le BCC del Gruppo Iccrea aderiscono alla raccolta di sistema del Credito Cooperativo a sostegno dei reparti di terapia intensiva e sub-intensiva degli ospedali italiani

Le 136 BCC del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, il quarto gruppo bancario italiano per attivi presente in 1.759 comuni italiani, aderiscono alla raccolta fondi organizzata con il supporto di Federcasse e in coordinamento con il Ministero della Salute, che coinvolgerà tutte le aziende del Credito Cooperativo, il personale, i soci, i clienti e le comunità locali su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di rafforzare le unità di terapia intensiva e sub-intensiva degli ospedali ed eventualmente acquistare apparecchiature mediche. L’auspicio è quello di poter realizzare almeno un’iniziativa per regione, con attenzione prioritaria a quelle che stanno maggiormente soffrendo per la diffusione del contagio.
Le BCC del Gruppo Iccrea sono presenti in 421 comuni della Lombardia, 270 del Veneto, 230 del Lazio e 121 dell’Emilia-Romagna. In Lombardia sono 85 i Comuni dove le BCC del GBCI rappresentano l’unica realtà bancaria, in Veneto 27, in Lazio 17.
In particolare, ogni BCC del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea potrà versare e invitare soci, dipendenti, clienti e comunità locali ad effettuare un versamento sull’apposito conto corrente aperto presso Iccrea Banca: IBAN IT84W0800003200000800032006. Con l’occasione dell’avvio di questa iniziativa, la sede del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea si illuminerà ogni sera con i colori della bandiera nazionale, un segnale simbolico del Gruppo per esprimere solidarietà e vicinanza in un momento così drammatico per il Paese.

“L’Italia è oggi messa davanti a una prova dolorosa e difficilissima – commenta Giuseppe Maino, Presidente di Iccrea Banca -. Attraverso l’adesione a questa iniziativa unitaria di solidarietà del credito cooperativo desideriamo come Gruppo Iccrea dimostrare la nostra vicinanza e la nostra attenzione a tutte le comunità delle 19 regioni dove siamo presenti e a tutti coloro che lavorano e combattono per sconfiggere questa terribile epidemia, in particolar modo il personale sanitario. Le BCC, come da più di cento anni a questa parte, sapranno dimostrare una volta ancora il loro concreto sostegno ai territori, alle famiglie e alle imprese. Anche la decisione di illuminare con il Tricolore la nostra sede vuole essere un piccolo gesto simbolico in questa direzione”.

 “Questa iniziativa – aggiunge Mauro Pastore, Direttore Generale di Iccrea Banca – è una concreta testimonianza che nei momenti difficili il Credito Cooperativo sa ritrovare la concordia. Siamo consapevoli che dopo questa terribile crisi sanitaria dovremo affrontare una difficilissima fase economica e ci stiamo preparando per dare tutto il supporto possibile alle famiglie e alle imprese italiane. La nostra gratitudine va anche alle migliaia di collaboratori di tutte le BCC aderenti al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea che stanno assicurando i servizi bancari di cui famiglie e imprese hanno bisogno”.

Fidim, holding della famiglia Rovati, acquista 260 ventilatori polmonari destinati al nuovo Ospedale Fiera Milano

Fidim S.r.l, holding della famiglia Rovati, ha acquistato direttamente 260 ventilatori polmonari destinati al nuovo centro di terapia intensiva e sub-intensiva in costruzione presso la struttura Fiera Milano City per far fronte all’emergenza Coronavirus. I ventilatori, per un valore di circa 2 milioni di euro, sono stati acquistati presso l’azienda cinese Beijing Eternity Electronic Technology Co. Ltd., tra i leader mondiali nella produzione di apparecchiature per centri medici di anestesia e rianimazione. Nel momento in cui il team di Guido Bertolaso, Consulente personale del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana per l’emergenza, ha reperito sul mercato cinese i ventilatori e manifestato l’urgenza che fossero immediatamente acquistati per una rapida consegna in Italia, Fidim si è attivata per finalizzare l’operazione d’acquisto.
I primi 50 ventilatori polmonari giungeranno a Milano nel corso della settimana mentre gli altri 210 arriveranno entro fine mese.
Fidim è da sempre attiva nella ricerca medica e farmaceutica attraverso la controllata Rottapharm Biotech, che in questi giorni sta valutando diversi tipi di progetti biotecnologici di collaborazione, su almeno tre fronti, nella lotta contro Covid-19: un vaccino con le tecnologie più avanzate, un trattamento anticorpale contro il virus, e una terapia innovativa per la polmonite interstiziale e la sindrome da distress respiratorio acuto causata dal virus.

Gruppo ASTM dona 3 milioni di euro in favore della Regione Piemonte

Il Gruppo ASTM interviene a supporto dell’emergenza sanitaria che ha colpito il Paese e, in particolare, il Piemonte, territorio di appartenenza e su cui insistono alcune delle reti infrastrutturali del Gruppo, stanziando un contributo di 3 milioni di euro in favore della Regione Piemonte a sostegno dell’emergenza Coronavirus. Attraverso questa iniziativa, il Gruppo ASTM vuole rappresentare concretamente la propria vicinanza e attenzione a tutte le comunità piemontesi e a tutti coloro che lavorano e combattono quotidianamente contro l’epidemia, in particolar modo il personale sanitario impegnato in prima linea nel soccorso ai malati. 

PwC dona 500.000 euro ai poli ospedalieri della Sanità Lombarda e avvia la campagna di crowdfunding #PwCCare

PwC Italia ha scelto di partecipare concretamente allo sforzo collettivo di contrasto all’epidemia covid19 contribuendo con una donazione di 500.000 euro a favore dei poli ospedalieri della Sanità Lombarda che si trovano in maggiore emergenza in questo momento. PwC Italia sta inoltre avviando una campagna di crowdfunding, #PwCCare – Insieme per fare la differenza contro Covid19, aperta a tutte le persone di PwC e a coloro che vorranno partecipare, i cui proventi saranno destinati alla Croce Rossa Italiana per aiutare chi in questi giorni sta combattendo una durissima battaglia per sconfiggere la pandemia. Oltre alle donazioni, PwC Italia si sta già impegnando nell’individuazione e segnalazione alle strutture sanitarie, anche attraverso il proprio network internazionale, di possibili produttori e distributori di dispositivi medici di prima necessità. 

Fratelli Carli dona 100.000 euro all’ASL1 Imperiese 

Fratelli Carli dona 100.000 euro all’ASL1 Imperiese  al fine di dare un aiuto concreto al sistema sanitario locale e ai suoi straordinari operatori impegnati notte e giorno in uno sforzo senza precedenti per fronteggiare la diffusione del Coronavirus.
La donazione nasce dalla volontà della famiglia Carli di condividere, con tutti i dipendenti e i collaboratori, il più profondo ringraziamento a tutto il corpo sanitario locale e alle strutture ospedaliere impegnate in questa missione attraverso il proprio servizio.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!