Dopo l’atteso e ‘affollato’ appuntamento con il Re del cioccolato, Ernst Knam, che lo scorso 11 giugno ha guidato i partecipanti alla sua masterclass online nella realizzazione di una zuppa inglese rivisitata, torna lunedì 15 giugno, l’appuntamento con le iniziative online pensate da Fondazione IEO-CCM a sostegno della Ricerca.
Nell’attesa di stare di nuovo insieme fisicamente con serenità, la Fondazione ha, infatti, deciso di organizzare lezioni di yoga, pilates, workout e masterclass di cucina per supportare la campagna #NessunoRestaIndietro, impegnando un’ora del proprio tempo comodamente da casa, con una serie di attività coinvolgenti e molto speciali.
Si possono sostenere così medici e ricercatori che continuano a lavorare per combattere le patologie oncologiche e cardiovascolari, che in questo periodo complesso stanno vivendo una vera e propria emergenza.
Per iscriversi a ogni appuntamento è sufficiente collegarsi al link dedicato sul sito di Fondazione IEO-CCM
A seguito della donazione richiesta per vivere l’esperienza live di ogni evento, tutti coloro che hanno aderito riceveranno il giorno precedente una mail che conterrà il link esclusivo per potersi connettere a Microsoft Teams alle ore indicate.
Gli appuntamenti di giugno
Lunedì 15 giugno, ore 18:00
Barry’s per la Ricerca – lezione di full-body-workout **
Se si coltiva la passione per il fitness ma non ci si è sei mai cimentati in un’esperienza di full-body-workout, questa rappresenta un’ottima occasione. Si partecipa alla Workout Virtual Room comodamente da casa propria allenandosi con Barry’s, la palestra californiana più cool al mondo che conquista tutti. La lezione prevede tre livelli di intensità diversi, in cui si alternano esercizi cardio, di resistenza e altri di forza per ottenere un fisico asciutto e tonico.
** la lezione si terrà su Zoom
Donazione minima consigliata: 10 euro
Martedì 16 giugno, ore 18:00
Masterclass di cucina con i fratelli Cerea di “Da Vittorio”
La speciale masterclass di cucina con gli chef di “Da Vittorio”, uno dei ristoranti d’eccellenza assoluta nella scena italiana, tristellato ed entrato nella prestigiosa e mitica guida Rossa Michelin, consentirà ai partecipanti di mettersi alla prova con la preparazione di un piatto stellato comodamente da casa propria. Il corso di cucina virtuale è ideato dagli chef Enrico (Chicco) e Roberto (Bobo) Cerea.
Donazione minima consigliata: 20 euro
Mercoledì 17 giugno, ore 19:00
Relax e attività fisica con lo Yoga insieme a Susanna Giaroli
Hatha yoga è la via dell’unione attraverso la maestria corporea. Asana e pranayama, cioè posizioni e controllo del respiro, sono la base di questo approccio, per preparare il corpo alla meditazione e calmare così la mente per entrare in armonia con la propria essenza. Durante la lezione di hatha yoga, condotta da Susanna Giaroli e aperta a tutti i livelli di pratica, si esplorano alcune tecniche di respirazione, che aiutano a sciogliere il corpo e calmare la mente; inoltre, grazie alla pratica fisica delle principali posizioni, cercheremo di raggiungere con il rilassamento finale uno stato fisico, mentale ed emotivo di ritrovata armonia, benessere e pace.
Donazione minima consigliata: 10 euro
Mercoledì 24 giugno, ore 19:00
Masterclass di Pilates con MyPilates
La filosofia che Riana Costa e Isabella Triassi hanno messo a punto grazie ad anni di esperienza a contatto con i maggiori esperti italiani ed europei di questa disciplina e dopo aver sostenuto le prove di abilitazione internazionali (Pilates Method Alliance) previste per l’insegnamento ai massimi livelli, si basa sulla necessità di aiutare a star bene le persone con il proprio corpo ed educare al movimento anche chi non ha storie di sport alle spalle. L’obiettivo di MyPilates consiste nel rendere autonomo chi pratica la disciplina per raggiungere un benessere psico-fisico e per consentire l’abbattimento di quelli che vengono percepiti come i propri limiti.
Donazione minima consigliata: 10 euro
#NessunoRestaIndietro
I fondi raccolti grazie a tutte le iscrizioni saranno devoluti a Fondazione IEO-CCM che ha attivato negli ultimi mesi diversi iniziative digitali a sostegno della grande campagna #NessunoRestaIndietro. L’emergenza coronavirus sta richiedendo all’Istituto Europeo di Oncologia e al Centro Cardiologico Monzino sforzi straordinari: i due Istituti proseguono la lotta contro le malattie oncologiche e cardiologiche, che continuano a colpire un numero importante di persone anche in questi giorni. L’istituto Europeo di Oncologia sta inoltre sviluppando un progetto di ricerca scientifica: i ricercatori IEO hanno messo a punto un test sierologico per la ricerca di anticorpi anti Sars-CoV-2. Le domande cui si vuole dare una risposta sono: quanto è protetto chi è già guarito da coronavirus e quante probabilità ha di reinfettarsi.