Distribuzione: Cortilia diventa BCorp. Renzo Rosso in CdA

Un nuovo round di investimenti del valore di 34 milioni di euro, l’ingresso nel capitale di Red Circle Investments, società di investimenti di Renzo Rosso e la trasformazione in BCorp.

Si evolve così, in avvio di 2021, Cortilia, food-tech company, dedicata alla spesa online di qualità a filiera corta fondata nel 2011 da Marco Porcaro.

Oltre a Red Circle Investments, partecipano all’investimento i sottoscrittori dell’ultimo round di Cortilia avvenuto nel 2019: i fondi di venture capital Indaco Ventures e Five Seasons VenturesPrimomiglio, gestore specializzato in fondi di venture capital tecnologico early stage e P101 SGR, primo investitore istituzionale di Cortilia. A seguito della transazione, Red Circle Investments si affianca nella governance della società ai Fondi già soci e al Fondatore, Renzo Rosso entra anche a far parte del Consiglio di Amministrazione di Cortilia.

Come spiega una nota, le nuove risorse finanziarie raccolte con il round appena concluso consentiranno alla scale-up di incrementare la propria crescita e sviluppare ulteriormente il proprio servizio sul territorio italiano, servendosi delle migliori tecnologie e innovazioni per operare secondo i più alti standard di qualità e sostenibilità.

Marco Porcaro

Nato come il primo mercato agricolo online, Cortilia è oggi un e-commerce con un catalogo di 2.500 referenze, che promuove un modello di acquisto consapevole. Il servizio, già attivo in Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte, consente ai consumatori di ricevere a domicilio, prodotti provenienti da agricoltori, allevatori e produttori artigianali selezionati. Nel 2020 Cortilia ha fatturato 33 milioni di euro, con una crescita del 175% rispetto al 2019. Attualmente l’azienda collabora con oltre 250 piccoli e medi produttori e dà impiego a 50 dipendenti diretti e oltre 200 collaboratori nell’indotto. Nel 2021 ha in programma l’inaugurazione di una nuova sede ‘green’di 50.000 mq alle porte di Milano.

“Siamo entusiasti di questo accordo con Red Circle Investments che darà nuovo impulso alla crescita di Cortilia. L’ingresso nel nostro capitale di un imprenditore come Renzo Rosso, con il suo spirito d’innovazione e la sua esperienza in tanti campi, potrà apportare un grande valore aggiunto in termini di nuove prospettive e opportunità – dichiara Marco Porcaro -. Con Renzo Rosso e Red Circle Investments condividiamo la sensibilità verso valori che consideriamo fondamentali come qualità, innovazione, sostenibilità. Sono certo che, partendo da queste basi comuni, potremo costruire un futuro di successo per Cortilia”.

Renzo Rosso

“L’anno appena passato ha ricordato l’importanza della salute e del benessere, e come la tecnologia possa cambiare la nostra vita, nel caso di Cortilia, ad esempio, connettendo la filiera contadino-consumatore in maniera digitale – sottolinea Renzo Rosso -. Questa partecipazione è la naturale evoluzione del nostro interesse e impegno in questo settore: Cortilia sposa il concetto di cibo di qualità sostenibile con l’innovazione digitale, due pilastri della mia visione del futuro. L’attenzione alla natura e alla terra, che nasce con le mie origini e si è affinata negli anni grazie anche al lavoro nella nostra Diesel Farm che produce vini ed oli interamente biologici, e la mia passione per tutto ciò che è innovazione e tecnologia, trovano la loro sintesi in Cortilia, a cui conto di portare il mio know-how in diversi settori e attività, e una visione sempre nuova e inaspettata di vedere le cose”.

“Crediamo nelle grandi potenzialità della piattaforma Cortilia ed in tale prospettiva abbiamo più che raddoppiato in questo round il nostro investimento iniziale”, spiega Davide Turco, AD di Indaco SGR; mentre ricorda Andrea Di Camillo, founder e managing director di P101 SGR: “Abbiamo creduto e supportato il progetto di Cortilia dalla sua nascita e siamo orgogliosi di accompagnare la società in questo passaggio dimensionale”. “Cortilia rappresenta per noi un investimento in un progetto di eccellenza in termini di brand, tecnologia e customer experience, in un settore ad alto potenziale”, aggiunge Franco Gonella, membro del CdA di Primomiglio, cui fa eco Ivan Farneti, managing partner di Five Seasons Ventures: “È la migliore azienda di fresh grocery online in Europa. Cortilia potrebbe essere la prossima Ocado”.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!