Far conoscere alle imprenditrici italiane le possibilità aperte dalla nuova Programmazione Europea 2021-2027 e fornire un contributo concreto, qualitativo, collaborativo e di orientamento alle aziende, con particolare attenzione a quelle al femminile, rispetto agli indirizzi strategici europei.
È l’obiettivo di WOMEN 2027 #2, evento che, per la sua seconda edizione, si terrà in virtual venue i prossimi 25 e 26 febbraio, organizzato da Donne Si Fa Storia in collaborazione con le Unioni camerali di Lombardia, Veneto, Piemonte e Unioncamere Nazionale.
WOMEN 2027 pone l’attenzione sul ruolo delle donne nel mondo imprenditoriale, sui loro modelli di business e sulle opportunità di fare networking.
Dibattiti, case history e un manifesto
Giovedì 25 febbraio, l’evento prevede il dialogo tra le Europarlamentari Eleonora Evi (Gruppo Verdi Europei), Alessandra Moretti (Gruppo Alleanza Progressisti, Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo), Isabella Tovaglieri (Gruppo Identità e Democrazia), l’Onorevole Giuseppina Versace (Camera Deputati) e 100 imprenditrici da tutta Italia sui temi chiave per il prossimo futuro delle imprese al femminile, tra nuovo bilancio EU 2021-2027 e strumenti straordinari come Next Generation EU.
Emanuela Zilio (Co-curatrice Donne Si Fa Storia) presenterà i progetti e le azioni nate a seguito della prima edizione di WOMEN (novembre 2019) e introdurrà il Consorzio d’Imprese THE W PLACE.
Tiziana Pompei, Vice Segretario Generale Unioncamere (Unioncamere Nazionale) condividerà i risultati della XII edizione del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, road show virtuale organizzato insieme alle Camere di commercio e ai Comitati per l’imprenditoria femminile italiani nel 2020.
WOMEN 2027 sarà l’occasione per fare domande, confrontarsi, conoscere dati, best case e storie di imprese e imprenditrici: sei di loro sono state selezionate per illustrare in una serie di running pitch le loro proposte innovative per fronteggiare il periodo Covid in azienda e quali le strategie messe in atto per affrontare le sfide del nostro presente e prossimo futuro, dal cambiamento climatico al risparmio energetico, da un nuovo turismo ad un’agricoltura sostenibile.
L’evento ospiterà anche Florinda Saieva (Direttore Generale del Parco Culturale e Turistico Contemporaneo “Farm Cultural Park”), che presenterà il format Prime Minister, pensato per formare le più piccole su cosa significhi intraprendere la professione di “politica”.
Venerdì 26 febbraio sarà il momento dei tavoli operativi. In primis quello del Ministero per lo Sviluppo Economico con un focus sulla strategia Cantiere PMI e la Legge di bilancio 2021 Art.17 – Fondo a sostegno dell’imprenditoria femminile.
Due boosting Superlab – EU Project Academy e Fintech Lab – sono stati invece pensati per consentire alle imprenditrici di presentare le loro proposte progettuali: dieci verranno selezionate e costituiranno i casi concreti sui quali confrontarsi con team esperti di progettazione europea e crowdfunding al fine di prepararsi per la candidatura formale.
Tre le chiavi dei workshop che seguiranno: rigenerazione urbana partecipata, strumenti finanziari per gestire le grandi sfide aziendali legate ad energia e ambiente), nuovi modelli di business culturali con gli interventi di Francesca Passeri (Director of Public Affairs European Crowdfunding Network); Andrea Grigoletto (Direttore Tecnico Fondazione Fenice); Lucia Giuliano (Direttore Accademia Abadir), Federico De Giuli (Responsabile Ricerca e Sviluppo Abadir) e Alessandra Proto.
Grazie ai contributi della due giorni di lavoro, WOMEN 2027 #2 stilerà un manifesto in dieci punti strategici con gli elementi considerati più importanti, urgenti e necessari. Il documento verrà consegnato alle Europarlamentari, alle Istituzioni e alle Imprenditrici. I dieci punti, come spiegano i promotori dell’evento, costituiranno veri e propri indicatori su cui confrontarsi e misurarsi rispetto ai risultati raggiunti nelle future edizioni.