Sono circa 800mila le donne italiane che oggi convivono con una diagnosi di tumore al seno, tra queste 37mila con un carcinoma mammario metastatico.
Per loro la pandemia ha significato l’allontanamento dai reparti, l’isolamento, la paura di contrarre il Covid, il cambiamento delle abitudini e dei percorsi di trattamento e assistenza. Per cancellare le distanze e dare un contributo concreto, che metta al centro la vita, Novartis e My Cooking Box lanciano insieme l’iniziativa speciale “È tempo di vita”, che porta a casa delle donne con tumore al seno tutti gli ingredienti e le istruzioni per realizzare una ricetta sana e gustosa, ideata per loro dall’esperta eno-gastronomica e volto televisivo Chiara Maci e dalla biologa e nutrizionista dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano Anna Villarini.
L’iniziativa in partnership con My Cooking Box fa parte delle novità dell’edizione 2021 di “È tempo di vita”, la campagna di informazione e sensibilizzazione sul tumore al seno avanzato, promossa da Novartis Italia e realizzata in collaborazione con Salute Donna Onlus. La box speciale “È tempo di vita” è disponibile per l’acquisto online sul sito www.mycookingbox.it, con spedizione in tutta Italia. Oltre 800 box saranno inoltre destinate alle pazienti e distribuite gratuitamente attraverso Salute Donna Onlus.
“Nell’ultimo anno le donne con tumore al seno hanno vissuto attraverso difficoltà e paure e mai come oggi è essenziale sostenerle nei molteplici aspetti che riguardano la gestione della malattia, per promuovere l’attenzione verso le tante sfaccettature che concorrono a rendere più o meno difficile il lungo percorso successivo alla diagnosi. – commenta Annamaria Mancuso, Presidente di Salute Donna onlus – Prendersi cura di sé, degli affetti, ritagliarsi momenti di benessere, non rinunciare al lavoro e alle proprie passioni, sono elementi fondamentali per consentire alle pazienti e alle loro famiglie di vivere al meglio. Credo che progetti come È tempo di vita possano dare un contributo concreto per affiancare le donne che vivono con il tumore al seno e aiutarle a ritrovare importanti momenti di benessere ed equilibrio”.
L’alimentazione e il piacere del buon cibo sono aspetti importanti nella gestione quotidiana della malattia e sono al centro del sodalizio tra l’esperta enogastronomica e volto televisivo Chiara Maci (a sinistra nella foto) e la biologa e nutrizionista dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano Anna Villarini (a destra). Una collaborazione che si rinnova per il secondo anno consecutivo e vede come protagoniste le donne con tumore al seno e i loro bisogni, che vanno oltre le terapie e abbracciano le tante sfaccettature della vita quotidiana. “Sono felice di rinnovare il mio impegno a favore del progetto “È tempo di vita” e spero che le tante novità a cui abbiamo lavorato possano dare un supporto concreto alle donne che vivono con il tumore al seno e che nell’ultimo anno hanno affrontato tante difficoltà dovute alla pandemia. – commenta Chiara Maci, esperta enogastronomica, al suo secondo anno a fianco della campagna – Grazie a “È tempo di vita” ho conosciuto tante donne stupende e ho scoperto le loro storie, fatte di forza e voglia di apprezzare i piccoli piaceri di ogni giorno, a partire dal buon cibo. La cucina è la mia passione e ho imparato che gusto e salute possono andare di pari passo”.
Maggiori dettagli sull’iniziativa sono disponibili sulla pagina Facebook @tempodivita, sulla pagina Instagram @etempodivita e sul sito www.mycookingbox.it.