Sono oltre 1.600 organizzazioni, distribuite in 120 Paesi, che per il 2021 hanno ottenuto la certificazione Top Employers da parte del Top Employers Institute, l’ente che annualmente certifica a livello globale le eccellenze aziendali in ambito risorse umane, premiando le aziende che si distinguono per l’impegno a fornire le migliori condizioni di lavoro ai propri dipendenti, per la formazione e lo sviluppo di talenti a ogni livello aziendale e per l’attuazione di Best Practice che mettono le persone al centro.
Il programma Top Employers Institute certifica le organizzazioni in base alla partecipazione e ai risultati del loro sondaggio sulle migliori pratiche HR. Questo sondaggio copre 6 ambiti delle risorse umane costituiti da 20 topics come People Strategy, Work Environment, Talent Acquisition, Learning, Well-being e Diversity & Inclusion. La certificazione Top Employers viene rilasciata dopo un processo di analisi e valutazione delle politiche e strategie HR basato su dati oggettivi e documenti d’appoggio. Dopo l’analisi dei risultati, una convalida interna e una audit esterna, le aziende che raggiungono e soddisfano gli standard e i livelli qualitativi richiesti ottengono la certificazione Top Employers.
Non esiste una classifica o un rating ma tutte le aziende certificate hanno lo status di azienda certificata Top Employers.
Nel nostro Paese sono 112 le aziende che hanno conquistato la certificazione Top Employers Italia 2021 per la cura in ambito HR.
Tra le 112 aziende premiate, 42 hanno ottenuto anche la certificazione Top Employers Europe 2021, riconosciuta alle aziende che raggiungono la certificazione Top Employers in almeno 5 Paesi europei. Un terzo livello di certificazione, Top Employers Global, è riservata alle aziende certificate in almeno 20-25 Paesi di più Continenti: le Top Employers Global 2021 sono 16 e tra di esse, 12 sono certificate anche Top Employers Italia 2021.
I vincitori
Tra le aziende certificate quest’anno nel nostro paese figurano, tra le altre, Bnl gruppo Bnp Paribas, Bper Banca, Cassa Depositi e Prestiti, Ducati Motor Holding, Edison, Electrolux, Esselunga, Ferrari, Finecobank, Generali Italia, gruppo Credem, gruppo Hera, gruppo Iren, Ima, Italgas, Lavazza, Lidl, Open Fiber, Poste Italiane, Rai Way, Unicredit e Vodafone Italia.
Silvia Cassano, Head of HR di ING Italia, ha dichiarato: “In ING crediamo che solo chi ha una vita felice in tutti i suoi ambiti – fisico, familiare, lavorativo e sociale – dà un contributo professionale efficace e costruisce a sua volta un ambiente di lavoro positivo. A maggior ragione in questa fase particolare, in cui abbiamo moltiplicato gli sforzi di caring verso i colleghi, perché potessero adattarsi al meglio a un contesto senza precedenti. La loro soddisfazione e un engagement che riscontriamo essere sempre più alto, ci danno la spinta per continuare a sostenerli: vogliamo che siano sereni e che abbiano tutti gli strumenti per lavorare al meglio anche nel 2021, un anno ricco di sfide. Per questo, il benessere aziendale continuerà a essere al centro della nostra strategia e delle nostre azioni”.
“Siamo orgogliosi di ricevere anche per il 2021 questa certificazione, che attesta una volta di più gli investimenti che facciamo per le risorse umane -, ha affermato Tomaso Tommasi di Vignano, presidente esecutivo del gruppo Hera, certificato per la dodicesima volta -. Un riconoscimento ancor più significativo in un periodo complesso come questo, dove abbiamo dimostrato di saper rispondere alle difficoltà con resilienza, ottenendo risultati di qualità, all’insegna della sostenibilità e generando valore per gli stakeholder e sul territorio”.
“A causa della pandemia, il 2020 è stato un anno impegnativo per tutti noi, quindi è una grande soddisfazione che la nostra strategia di mettere i nostri dipendenti al primo posto è stata ancora una volta riconosciuta -, ha detto Dietmar Knoess, Global Director of People and Organization di PUMA -. Continueremo a cercare di migliorare, in modo da poter mantenere questo prestigioso titolo”.
“Per il quarto anno consecutivo Top Employer riconosce l’impegno di Vodafone nell’offrire una employee experience di eccellenza – ha commentato Ilaria Dalla Riva, direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia -. Grazie ad un costante confronto con le Organizzazioni Sindacali, abbiamo avviato un processo di trasformazione e digitalizzazione delle competenze, attraverso percorsi di reskilling e riconversioni professionali, definendone contenuti e obiettivi in specifici accordi sindacali. Percorso ulteriormente accelerato da un grande piano di formazione avviato grazie al Fondo Nuove Competenze di ANPAL”.
Nuovo ingresso in classifica per Amazon, azienda che in Italia conta circa 10mila addetti, protagonista per i suoi servizi durante il periodo di emergenza sanitaria. Salvatore Iorio, Responsabile Risorse Umane di Amazon Italia Logistica, ha concluso: “È un riconoscimento che in questo anno particolare è ancora più importante perché premia l’ottimo lavoro svolto per affrontare la pandemia e garantire ai nostri dipendenti un ambiente di lavoro sicuro. Li ringraziamo soprattutto per l’incredibile lavoro svolto durante l’emergenza sanitaria”.
La lista (in ordine alfabetico) delle aziende premiate
Abbott
Accenture
Allianz
Alstom Italia
Alten Italia Società Unipersonale
Amazon Italy
Angelini pharma
Arjo Italia
AstraZeneca Italia
Automobili Lamborghini
Avanade Italy
Baxter Italy
Bip
Bnl Gruppo Bnp Paribas
Boehringer Ingelheim Italia
Borgo Egnazia
Bper Banca
Bracco
British American Tobacco (Bat) Italia
Canon Italia
Capgemini Italia
Carrefour Italia
Cassa depositi e prestiti
Chep Italia
Chiesi Farmaceutici
Coca-Cola Hbc Italia
Credit Agricole Italia
Dana Italia
Danfoss Power Solutions ICS
Dentsu
Dhl Freight Italy
Ducati Motor Holding
Edison
Edp Renewables Italia
Electrolux
Eli Lilly Italia
Elica
Emilgroup
Esselunga
EY
Ferrari
Findomestic Banca
FinecoBank
Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero
Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS
Generali Italia
Groupama Assicurazioni
GroupM
Gruppo Axa Italia
Gruppo Cap
Gruppo Credem
Gruppo Hera
Gruppo Iren
Gruppo Servier in Italia
Huawei Italia
iGuzzini illuminazione
Ima
Imperial Brands Italia
Ing bank
Iss Facility Services Italy
Italdesign
Italgas
Itas mutua
Jti Italy
Kelly Services
Konica Minolta Business Solution Italia
Kuehne + Nagel
Kuwait Petroleum Italia
Lagardère Travel Retail Italia
Lavazza Group
LeasePlan Italia
Lidl Italia
Marazzi Group
Marriott International
Metro Italia Cash and Carry –
Msd Animal Health
Msd Italia
Novartis
Obi Italia
Olympus
Open Fiber
PageGroup
PepsiCo Italia
Perfetti Van Melle Italia
Philip Morris Italia
Poste Italiane
Puma Italia
PwC
QVC Italia
Radio Dimensione Suono
Rai Way
Roche
Saint-Gobain Italia
Sandoz
Sanofi
SAP Italia
SGB Humangest Holding
SIEMENS
Smurfit Kappa Italia
Successori Reda
Takeda Italia
The Esteée Lauder Companies
The European House-Ambrosetti
Tod’s
Toyota Motor Italia
UniCredit
Vodafone Italia
Volkswagen Group Italia
Whirlpool
Windtre
Zurich.