Attenzione al mondo della scuola anche da parte del mondo aziendale. Leroy Merlin rafforza il proprio impegno per sostenere la ripartenza dell’anno scolastico post Covid-19. L’azienda multispecialista operante nella grande distribuzione del miglioramento della casa, in questo momento particolarmente sfidante per il settore dell’educazione, ha deciso infatti di supportare studenti e insegnanti con una serie di iniziative studiate anche in base alle nuove esigenze e necessità con cui la scuola si è misurata durante l’epidemia, in primis la didattica a distanza. Progetti che rientrano nella più ampia strategia di Leroy Merlin votata alla “generatività sociale”, che si pone come obiettivo la creazione di valore condiviso aggiuntivo a beneficio delle comunità e dei territori.
Sono due i progetti che Leroy Merlin, in collaborazione con Civicamente attraverso la piattaforma Educazionedigitale.it, ha avviato per l’anno scolastico 2020/2021. Per primo, il percorso didattico di educazione ambientale AmicoEco, che dal 2014 ha coinvolto quasi 3 mila insegnanti e oltre 137 mila studenti delle scuole di ogni ordine e grado italiane, e che da quest’anno sarà declinato anche in versione “virtuale”. Per supportare i docenti nella gestione delle classi da remoto, sono state create quattro “lezioni pronte” sul tema “Clima ed energia” (due per la scuola primaria e due per la secondaria di I grado), fruibili tramite il servizio di Educazione Digitale “Classi Virtuali”, attraverso le quali gli insegnanti potranno sia avviare un processo di conoscenza grazie a risorse pronte all’uso come test, video e momenti di verifica monitorabili live, sia interagire attraverso chat e webinar. Il percorso AmicoEco, inoltre, prevede strumenti digitali e kit didattici interattivi dedicati ai temi “Sostenibilità ambientale e consumo consapevole”, “La casa sana e sicura”, “Economia civile” e “Plastica”, grazie ai quali docenti e alunni potranno riflettere e confrontarsi sugli spunti emersi sia in aula sia a distanza.
A partire dal nuovo anno scolastico, inoltre, prenderà il via il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) Sportello Energia per le scuole secondarie di II grado: Il percorso, che sostituisce l’ex alternanza scuola-lavoro avviata da Leroy Merlin nel 2017, sarà focalizzato sul tema del risparmio energetico. Disponibile sulla piattaforma Educazione Digitale, il progetto è composto da due moduli che certificheranno un totale di 35 ore di PCTO: una parte di formazione in e-learning con 12 video-lezioni e un project work caratterizzato da un’indagine statistica, condotta sulle famiglie del proprio comune, sul tema della povertà energetica e un’elaborazione di consigli pratici da divulgare alla popolazione per promuovere l’efficientamento energetico domestico.
“Leroy Merlin è sempre stata vicina al territorio e alle sue comunità durante l’emergenza Covid-19, sia nei momenti più critici dell’epidemia sia nella ripartenza, con diverse iniziative che hanno sostenuto la riapertura del Paese. Il mondo della scuola, dopo una lunga pausa, sta riaprendo le sue porte e noi siamo orgogliosi di essere vicini ai tanti docenti e studenti che sono tornati in classe o si preparano a ritornarci presto, supportandoli anche nella didattica a distanza con lezioni e strumenti digitali creati ad hoc. Da tempo siamo vicini al mondo della scuola con progetti dedicati all’educazione ambientale e alla sostenibilità, in quanto siamo convinti che i giovani possano essere i portavoce di un cambiamento concreto nelle abitudini e nei comportamenti della cittadinanza.” ha dichiarato Mauro Carchidio, Direttore Immobiliare e Sviluppo Sostenibile di Leroy Merlin Italia.
“Da 8 anni collaboriamo con Leroy Merlin, per offrire alle scuole italiane percorsi didattici innovativi e valoriali. È una collaborazione estremamente sfidante, perché ogni anno ci consente di affrontare contenuti e approcci fortemente innovativi e originali. Quest’anno, in particolare, gli studenti delle secondarie di II grado potranno vivere un’esperienza unica di PCTO: la possibilità di formarsi sui temi della povertà energetica, per poi rendersi utili presso le proprie comunità con attività di consulenza specifica. La piattaforma EducazioneDigitale.it, che conta ormai più di 40.000 docenti iscritti, ospiterà l’intera offerta formativa di Leroy Merlin, che ruoterà attorno al concetto ampio di sostenibilità, per sensibilizzare le nuove generazioni: dai cambiamenti climatici all’energia, dalle plastiche alla generatività.” ha dichiarato Tiziano Fazzi, Project Manager di Educazione Digitale.