Riutilizzo delle risorse, lotta al cambiamento climatico e comportamenti sostenibili. A prima vista potrebbero apparire come concetti astratti o di ampia portata, ma sempre di più l’economia circolare, la sostenibilità e le buone pratiche ambientali sono e devono essere al centro delle nostre azioni quotidiane.
Come spiegare, quindi, questi importanti concetti alla generazione di nativi digitali? È questa una delle sfide del CONOU, il Consorzio Nazionale degli Oli Usati, che insieme a WeSchool, società EdTech leader in Italia nell’innovazione della didattica in scuole, università e aziende, ha lanciato il progetto “Green League – Missione Sostenibilità, un viaggio digitale alla scoperta dell’economia”.
Green League – Missione Sostenibilità è un progetto di “edutainment” digitale, che coniuga l’aspetto didattico con quello ludico per far acquisire una coscienza ecologica in modo semplice e divertente. L’iniziativa, che mira a coinvolgere oltre mille studenti delle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia, si sviluppa in continuità con una delle mission fondamentali del CONOU: contribuire a costruire nelle nuove generazioni una sensibilità green e di attenzione all’ambiente in cui viviamo.
Una missione digitale alla scoperta dell’economia circolare
Dai benefici dell’economia circolare, al risparmio energetico fino al riciclo e dal climate change al green washing. Il progetto del CONOU e WeSchool porta in classe tutti glia aspetti della tematica ambientale declinandoli in un’esperienza di gioco e condivisione.
Ogni classe ha una missione importante da compiere: aiutare la Green League, una squadra di quattro avatar, a salvare il Pianeta. Come? Seguendo dallo schermo di una LIM (la lavagna interattiva multimediale) un percorso diviso in quattro moduli. Grazie alla guida dell’insegnante, gli studenti si confronteranno sui temi più attuali legati all’ecologia in un viaggio virtuale che li trasformerà, da neofiti green, in ambasciatori di sostenibilità attraverso la fruizione di video pillole e la risoluzione di quiz. I ragazzi, attraverso le attività di gruppo digitali, avranno anche la possibilità di realizzare dei post social originali e una mappa interattiva multimediale.
Superando le sfide dei quiz, le classi potranno cumulare un punteggio entrando così in una classifica d’istituto e in una più generale a livello nazionale. Ma il programma non si esaurisce a scuola, perché i ragazzi potranno continuare il percorso anche nel tempo libero, accettando la sfida dei giochi dell’app Green League CONOU, scaricabile gratuitamente dai principali store su dispositivi mobile.
L’adesione del CONOU alla Green Community del Ministero dell’Istruzione
Il progetto, in collaborazione con WeSchool, si inserisce all’interno della più ampia partecipazione del CONOU alla Green Community: una “rete dei RiGeneratori” nata per volontà del Ministero dell’Istruzione e costituita da rappresentanti di amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca, organizzazioni no profit e profit con il compito di supportare l’Amministrazione e le scuole nella realizzazione di iniziative di sensibilizzazione sui temi ambientali.
Il progetto è disponibile sul sito di We School.
Qui la scheda di progetto.