“Prepare o seu coração!” Ossia, prepara il tuo cuore! Come nella prima strofa di “Disparada”, brano di Geraldo Vandré e Théo de Barros, hit per la voce indimenticabile di Jair Rodrigues, il ritorno di Agenda Brasil promette tante emozioni. A due anni dall’inizio della pandemia che ne ha reso impossibile il suo svolgimento, la nona edizione del festival internazionale del cinema brasiliano di Milano occuperà finalmente i grandi schermi, dal 6 all’8 luglio. Questa volta, alla Cineteca Milano Arlecchino (cinema storico, recentemente riaperto dalla Fondazione Cineteca, fedele partner di Agenda Brasil) e all’Eliseo Multisala, entrambi in Centro. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Vagaluna, in collaborazione con il Consolato Generale del Brasile a Milano.
Per gli amanti della settima arte, sarà un’occasione per aggiornarsi sulla produzione brasiliana contemporanea, nonché l’opportunità di rivedere alcuni dei titoli che hanno segnato la storia del festival. Ospite d’eccezione, il regista di Pernambuco Camilo Cavalcante che sarà al centro di una serie di eventi.
Tutti i film sono proiettati in lingua originale, con sottotitoli in italiano.
Il programma nei cinema
Mercoledì 6 luglio Cineteca Arlecchino
h. 17.30 – Gonzaga, de pai para filho. REGISTA: Breno Silveira. PAESE: Brasile. DURATA: 120’. ANNO: 2011. Con Adélio Lima, Chambinho do Acordeon, Silvia Buarque, Zezé Motta. La storia del cantante e fisarmonicista Luiz Gonzaga, detto anche il Re del Baião o Gonzagão, e di suo figlio, Gonzaguinha. Due artisti, un padre e un figlio; uno dell’entroterra del nord-est, l’altro cresciuto nelle favelas di Rio; uno di destra, l’altro di sinistra. Nonostante le differenze, hanno un punto in comune: la loro musica, che appassiona il Brasile ancora oggi. Omaggio al regista, recentemente scomparso.
h 19.30 BRINDISI DI INAUGURAZIONE
Mercoledì 6 luglio Cineteca Arlecchino
h.20.30 – A viagem de Pedro. REGISTA: Laís Bodansky. PAESE: Brasile/Portogallo. DURATA: 98’. ANNO: 2021. Con Cauã Reymond, Victoria Guerra, Luise Heyer, Francis Magee, Isabel Zuaa, Luísa Cruz, Isac Graça. Mentre attraversa l’Atlantico su una fregata inglese diretta in Europa, Pedro I, l’ex imperatore del Brasile, cerca la forza fisica ed emotiva per affrontare il fratello che ha usurpato il suo regno in Portogallo. La malattia e la paura della morte lo mandano in una spirale di deliri. Pedro ha bisogno di trovare una patria e sé stesso.
Giovedì 7 luglio Cineteca Arlecchino
18.30 – Jair Rodrigues- deixa que digam. REGISTA:Rubens Rewald. PAESE: Brasile. DURATA: 98’. ANNO: 2020. Con Armando Pittigliani, Bruno Baronetti, Carlinhos Creck, Claudine Mello Rodrigues, Cristiane Paoli Quito, Giba Favery, Hermeto Pascoal, Jair Oliveira, Jairo Rodrigues. Stella della MPB, Jair Rodrigues è stato un artista versatile capace di districarsi tra vari generi, dal samba al rap fino al sertanejo. Ciò che più di tutto lo rese popolare fu l’allegria contagiosa che emanava da quel sorriso sempre aperto sul volto. Più che un documentario, si tratta di un tributo a quello che il regista definisce “un pagliaccio professore di umanità e brasilianità”.
Giovedì 7 luglio Eliseo Multisala
h. 21.00 – Film e incontro con regista – King Kong en Asunción. REGISTA: Camilo Cavalcante. PAESE: Brasile. DURATA: 90’. ANNO: 2020. Con Andrade Junior, Ana Ivanova, J. Carlos Aduviri, Fernando Teixeira. Il “Velho” è un sicario che vaga per paludi, saline, montagne e foreste dell’America Latina, affittando il suo lavoro. Ma è stanco e vuole andare in pensione. Così si reca ad Asunción, nel Paraguay, per trovare la sua unica figlia, che non ha mai incontrato.
Venerdì 8 luglio Cineteca Arlecchino
h. 18.00 – Presentazione libro A história da eternidade con l’autore Camilo Cavalcante.
In questo libro, il regista presenta la versione originale della sceneggiatura che ha dato inizio all’ordito della trama dell’omonimo film, l’ideazione dei personaggi e della loro piccola città “sertaneja”, i contenuti speciali e un quaderno con immagini dal backstage. Sono inoltre presenti testi di critici ed esperti di cinema sulla poetica d’impatto di questo premiato film pernambucano.
Venerdì 8 luglio Cineteca Arlecchino – Film e incontro con regista
h. 18.30 – A história da eternidade. REGISTA:Camilo Cavalcante. PAESE: Brasile. DURATA: 120’. ANNO: 2014. Con Irandhir Santos, Marcelia Cartaxo, Zezita Matos, Cláudio Jaborandy, Débora Ingrid, Maxwell Nascimento. Le storie di amore e desiderio di tre donne di età differente in un villaggio di 40 abitanti, in un paesaggio desertico del nordest brasiliano.
Venerdì 8 luglio Eliseo Multisala
h. 21.00 – Pacarrete. REGISTA:Allan Deberton PAESE: Brasile. DURATA: 98’. ANNO: 2019. Con Marcélia Cartaxo, João Miguel, Zezita Matos, Soia Lira. Pacarrete, una burbera ballerina in pensione che vive a Russas, nell’entroterra del Ceará, decide di rispolverare tutù e scarpette e fare uno spettacolo di balletto alla festa del 200° compleanno della città, che piaccia o no. Tra riso e malinconia, regionalismo e spunti di realismo magico, Pacarrete ci parla in realtà dell’eccentrico e del diverso, da sempre messi ai margini dal conformismo della società.