Follow the Pink, l’iniziativa della Fondazione IEO-MONZINO interamente riservata alle donne per diffondere la cultura della prevenzione, raddoppia anche quest’anno con la sua “spring edition”, anticipando l’edizione di ottobre con nuove proposte.
La campagna solidale della Fondazione IEO-MONZINO è nata nel 2020 con la missione di sensibilizzare tutte e tutti sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e per supportare la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia dedicata ai tumori che colpiscono le donne, attraverso Borse di Studio per giovani ricercatori, l’acquisto di nuovi macchinari, la formazione per il personale e l’assistenza ai pazienti e alle loro famiglie.
L’8 marzo si celebra la festa internazionale della donna e non c’è migliore occasione per ricordare che proprio prevenzione e diagnosi precoce sono le due chiavi fondamentali per affrontare tumori femminili che ancora oggi colpiscono le donne, nonostante un aumento delle chance di guarigione raggiunto grazie al progresso della Ricerca medico-scientifica.
Si rinnova il sostegno, anche per l’edizione primaverile 2023, al Women’s Cancer Center dello IEO, il primo centro in Italia riservato al mondo dei tumori femminili nella sua globalità: dalla gestione del rischio di ammalarsi, alla diagnosi precoce, alle terapie, fino al reinserimento nella quotidianità con il recupero del progetto di vita individuale.
La campagna della Fondazione IEO-MONZINO desidera rappresentare un tributo alle donne di tutte le età, con l’aspirazione di condividere e aumentare lo spirito di attenzione alla salute. E alle donne in particolare si rivolgono i brand che prendono parte all’iniziativa.
Follow the Pink Spring Edition prosegue infatti il suo cammino grazie al sostegno di aziende e realtà che con sensibilità e impegno continuano ad aderire a questa importante raccolta fondi: tutti si sono messi a disposizione per rendere anche il mese di marzo un periodo di consapevolezza sull’importanza della prevenzione e per supportare la Ricerca oncologica proponendo l’acquisto dei propri prodotti.
Mia Bag è il marchio di Monica Bianco, creatrice della It bag personalizzata: grazie alle iniziali stampate o applicate è riuscita a rendere ancora più esclusive le sue borse, uniche e diverse fin dalla loro creazione. Per tutto il mese Mia Bag aderisce all’iniziativa devolvendo il 5% della vendita di tutte le sue borse alla Ricerca IEO.
NaturElle non è una semplice parrucca di capelli veri ma è la prima e unica protesi fissa studiata e prodotta per la chemioterapia, la soluzione innovativa completa per scegliere di mantenere la propria personalità anche durante i trattamenti oncologici: NaturElle contribuisce alla campagna impegnandosi a devolvere l’1% del suo fatturato annuo a Fondazione IEO-MONZINO.
Nenette, il fashion brand italiano che crea collezioni total look per la donna elegante, dinamica e carismatica, ha realizzato una limited edition di sei t-shirt, caratterizzate dal simbolico fiocco rosa, dedicata a Follow the Pink Spring Edition, partecipando contestualmente con una importante donazione.
TerComposti aderisce al progetto per la terza volta consecutiva confermando la costanza del suo impegno che durerà tutto l’anno: con l’acquisto di ogni sacco di Triplo Donna, nella confezione da 20 Lt, una percentuale del ricavato verrà devoluta alla Fondazione per sostenere la ricerca. In questo modo TerComposti vuole sensibilizzare le donne a prendersi cura della propria salute, come farebbero per le piante che coltivano nei loro giardini o terrazzi.