In occasione dell’8 marzo, Giornata Mondiale delle Donne, BioNike, azienda del settore cosmetica dermatologica, ufficializza la membership al programma Partner per la Ricerca della Fondazione IEO-MONZINO che, da oltre 30 anni, sostiene l’istituto Europeo di Oncologia e il Centro Cardiologico Monzino.
La collaborazione prevede l’impegno da parte di BioNike a finanziare la borsa di studio di una ricercatrice dedicata alla ricerca medica, dando così un forte segnale concreto per lo sviluppo del talento femminile nel mondo della ricerca e della scienza.
Una borsa di studio al femminile
“Il nome BioNike deriva dal greco e significa Vittoria della Vita, incarna quindi una promessa importante che da sempre ci ha portato a impegnarci costantemente per la salute della pelle, della persona e del pianeta – dice Marianna Granata, Marketing & Communication Manager di BioNike -. Questo progetto coniuga il sostegno alla ricerca scientifica con la valorizzazione del talento femminile, due assi fondamentali del nostro impegno CSR in cui crediamo fortemente”.
La collaborazione si svilupperà nell’anno in corso con la nomina della vincitrice della borsa di studio, con l’incontro azienda-ricercatrice nel suo laboratorio per scoprire il progetto di ricerca sostenuto e con la consegna ufficiale della borsa di studio in autunno. Il 2025 sarà invece l’anno di sviluppo e follow up del progetto che permetterà a BioNike e Fondazione IEO-MONZINO di raccontare il lavoro e i risultati raggiunti dalla ricercatrice.
“Scegliere di aderire a ‘Partner per la Ricerca’ significa stare a fianco di due Istituti di eccellenza riconosciuti a livello internazionale nel campo della prevenzione, della diagnosi e della cura dei tumori e delle malattie cardiovascolari – sottolinea Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della Fondazione IEO-MONZINO – e anche sostenere con borse di studio il lavoro di ricercatori e ricercatrici, con l’obiettivo di individuare le cure migliori per tutti i pazienti”.
La ‘bellezza’ che sensibilizza
Sempre in occasione di questo 8 marzo, Davide Diodovich sostiene la campagna Follow the Pink di Fondazione IEO-MONZINO, nata per sensibilizzare tutte e tutti sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e per sostenere la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia sui tumori che colpiscono le donne.
Davide Diodovich, marchio del mondo della bellezza dei capelli, devolverà parte degli incassi dell’8 marzo a favore della Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia sulle patologie oncologiche femminili.
Per diffondere la cultura della prevenzione saranno presenti in Davide Diodovich Salon materiali di comunicazione della Fondazione e alcuni gadget della campagna Follow the Pink. La clientela avrà inoltre l’opportunità di contribuire in modo diretto alla Ricerca attraverso un QR code dedicato .
LEGGI ANCHE:
L’amore per la vita per andare oltre la malattia
#DisTurbTheCancer, quando la moda è cura di sè