L'insegnamento alla Autismo Academy

Formazione: da Fondazione Sacra Famiglia e Consorzio SiR nasce ‘Autismo Academy’

Nasce ‘Autismo Academy’, la prima scuola di formazione specialistica dedicata agli operatori del settore e agli esperti di autismo promossa da Fondazione Sacra Famiglia ONLUS insieme a Consorzio SiR – Solidarietà in Rete.

Il percorso di formazione offre le competenze teoriche, tecniche e pratiche per il trattamento delle persone co disturbo dello spettro autistico. ‘Autismo Academy’ si rivolge a persone con diploma di laurea triennale e/o magistrale e a persone con consolidata esperienza nell’ambito della disabilità. La formazione, che partirà a gennaio 2022, prevede oltre 160 ore di formazione teorica e tecnica e un periodo di tirocinio di oltre 50 ore che potrà essere svolto in tutte le strutture di Fondazione Sacra Famiglia. Al termine della formazione i partecipanti acquisiranno le competenze manageriali necessarie a gestire in modo innovativo i servizi per l’autismo.

È previsto l’accreditamento ECM del percorso formativo per tutte le figure professionali sanitarie. Il progetto formativo è basato su un modello abilitativo frutto di oltre venti anni di ricerche, svolte in Sacra Famiglia direttamente sul campo. Il modello, in conformità con le linee guida n. 21 dell’Istituto Superiore di Sanità, si propone di aiutare la persona con autismo a migliorare le proprie abilità, svilupparne di nuove e raggiungere una maggiore autonomia e qualità di vita. L’Academy, nasce da un’idea di Lucio Moderato a cui è dedicata, e si pone in linea con un sistema integrato di modelli e di sostegni nell’ambito del paradigma della Qualità di Vita. 

 L’offerta formativa di Autismo Academy prevede:
·         l’elaborazione di un modello metodologico e organizzativo per la qualità di vita;
·         la valutazione diagnostica multidimensionale della persona con autismo;
·         l’identificazione e analisi dei comportamenti disadattivi;
·         la progettazione degli interventi possibili;
·         la definizione degli specifici strumenti operativi e la strutturazione delle attività di monitoraggio periodico;
·         l’osservazione, valutazione, gestione della relazione con le famiglie;
·         la strutturazione di interventi di parent training;
·         la progettazione di interventi individualizzati (setting e materiali, procedure di insegnamento e momenti di laboratorio). 

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Un filo prezioso di amore e speranza: la nuova campagna di Lega del Filo d’oro