Global Thinking Foundation, Fondazione no – profit che promuove l’alfabetizzazione finanziaria, lancia #GLTAcasa, un progetto interamente digitale rivolto a donne, adulti e famiglie per spiegare a tutti i principali argomenti economico – finanziari attraverso una serie di attività coinvolgenti e gratuite che sarà possibile svolgere comodamente da casa.
Il progetto è composto da dodici podcast, dal titolo “Finanza 4.0 ai temi del Covid 19”, che è possibile ascoltare su Spotify, Spreaker, Google Podcasts e Apple Podcast. Ai podcast saranno affiancati dei veri e propri webinar, dei seminari su web, che offriranno la possibilità di interagire “live” con l’esperto. I contenuti variano dal QE al MES passando per i beni rifugio e le modalità per sospendere le rate del mutuo. Ma non solo, anche tutto ciò che riguarda il mondo del lavoro e della scuola: dalla didattica a distanza allo smartworking, fino alla telemedicina.
#GLTAcasa va a confermare l’impegno di Global Thinking Foundation, che da sempre affianca alla sua attività sul territorio contenuti gratuiti digitali, nella convinzione che la conoscenza accessibile a tutti rappresenti il punto nodale per una vera inclusione sociale, di genere ma non solo.
FamilyMI, la piattaforma digitale per famiglie, offre la possibilità di misurare le proprie competenze e imparare a pianificare il budget famigliare attraverso un calcolatore ad hoc; la APP Consapevoli & Indipendenti, la prima in Italia contro la violenza economica, dà accesso agli esercizi online del Glossario di alfabetizzazione finanziaria, ai consigli per gestire consapevolmente i propri risparmi e alle regole per riconoscere e prevenire l’abuso economico.
Infine, anche il progetto di punta della Fondazione “Donne al Quadrato”, il corso di alfabetizzazione finanziaria nato due anni fa e che ha incontrato 1500 donne in 34 città in Italia, diventa interamente digitale. Le partecipanti saranno immerse in vere e proprie aule virtuali: basterà un click alla piattaforma Zoom e le docenti arriveranno direttamente nelle loro case.
Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation ha dichiarato: “Durante questo periodo in cui ci viene chiesto di stare a casa a causa dell’emergenza Coronavirus, siamo ancora più esposti a notizie riguardanti le disposizioni economiche prese dai Governi e gli effetti che questa emergenza sta avendo sui mercati finanziari. Crescono quindi la necessità e la volontà di avere una formazione adeguata e delle basi più solide per capire cosa accade intorno a noi. Anche il mondo del lavoro e della scuola sta cambiando e si sta prendendo sempre più coscienza dell’esigenza di un adeguamento della proposta formativa. La nostra è modulare, fruibile sia via audio che video, oltre che all’interno delle aule virtuali, ed integra ben 24 argomenti sul mondo del lavoro, del fisco, dell’economia e della finanza, a cui si affiancano le tematiche di educazione finanziaria già sviluppate nel Progetto Donne al Quadrato, per una didattica a distanza snella e attuale.”