GWPR Italia: un ‘manifesto rosa’ per l’Italia che reagisce

Global Women in PR Italia, associazione senza scopo di lucro, parte del network internazionale GWPR, lancia un manifesto al femminile per dare un contributo nel momento di crisi legato al Covid-19.

Per GWPR Italia, nata per incidere sulla cultura del valore nella diversità di genere, “questo manifesto vuole essere uno sprone alla ripresa del nostro Paese, un modo per proiettarsi con coraggio insieme verso un futuro che stiamo già seminando e che in larga parte dipenderà da ogni nostra singola azione”.

“La donna rappresenta da sempre il simbolo della nascita e rinascita. La donna racchiude in sé la capacità innata di abbracciare con lo sguardo e di accogliere anche le situazioni più difficili – sottolinea l’Associazione -, comprendere il contesto e affrontarlo con una empatia matura, anche senza bisogno di vicinanza fisica, quella che in questi giorni di crisi ci viene così tanto vietata. La donna sa comprendere, sa perdonare, sa sopportare, sa aiutare, sa essere forza e delicatezza insieme, sa essere diversa e, proprio grazie a questo, uguale alle altre. Per il suo ruolo di madre e portatrice di vita, la donna è in grado con il solo modulare della voce di enfatizzare, accogliere, proteggere, avvicinare, sensibilizzare. Forse questo è il momento di fare una riflessione interiore e riscoprire elementi come la pazienza, l’ascolto, la prossimità, che si possono costruire anche attraverso le parole o gli istanti di interazione virtuale”.

Questi i punti che riassumono nel ‘MANIFESTO ROSA‘ il sentire delle donne di GWPR:

1.      Le donne di GWPR sono in prima linea per sostenere un approccio determinato, costruttivo, positivo e consapevole nell’affrontare la crisi del coronavirus e la sua rappresentazione.

2.      Le donne di GWPR ritengono che la professionalità e la competenza siano sempre da valorizzare e rappresentino la stella polare di riferimento in qualunque contesto, a prescindere dal genere.

3.     Le donne di GWPR sono portavoce di un valore che, oggi più che mai, riteniamo un impegno irrinunciabile: dal singolo alla collettività, la nostra missione è alimentare una comunicazione basata sui principi di trasparenza, correttezza, eticità.

4.      Le donne di GWPR desiderano coinvolgere le imprese, le istituzioni, il terzo settore in iniziative che facciano emergere il ruolo gender nella gestione della crisi e della ripresa. Facciamo rete insieme.

5.     Le donne di GWPR auspicano un dibattito: l’Italia nei confronti dell’Europa e del resto del mondo su come affrontare la crisi. Indistintamente abbiamo bisogno di coltivare il sentimento della solidarietà.

6.      Le donne di GWPR vogliono contribuire al supporto dei settori più colpiti indirizzando le proprie professionalità per il rilancio di un sistema economico rispettoso della salute, dell’ambiente, delle relazioni, della interdipendenza e dell’interconnessione. Non solo facciamo rete, ma siamo rete.

7.      Le donne di GWPR intendono essere portatrici dei valori del femminile, quale dono fondamentale per un reale rinnovamento e trasformazione per l’intera collettività, in ogni manifestazione.

Il manifesto rosa di GWPR parla alle persone tutte e alle donne in primis con l’intento di usare le parole e i valori del femminile per creare legami più profondi, superando stereotipi e confini, per raccontare non solo l’inclusione di genere, ma il valore universale racchiuso nel femminile e nel maschile che ci abitano.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!