Hootsuite lancia la settimana di benessere dei dipendenti

Wellness Week: Hootsuite pensa alla salute mentale dei dipendenti

Hootsuite, realtà attiva nella gestione dei social media, ha deciso di dedicare una settimana al benessere e alla salute mentale dei suoi dipendenti, offrendo 7 giorni di riposo a tutti in aggiunta alle vacanze già dovute. La settimana in questione sarà quella dal 5 al 12 luglio.

Le iniziative di Hootsuite per la consapevolezza della salute mentale

Hootsuite ha fornito, in misura sei volte maggiore rispetto al passato, servizi dedicati all’attenzione e al benessere della salute mentale. Questi servizi sono già disponibili in Nord America e saranno presto estesi agli altri paesi nei quali l’azienda canadese opera.

Tra le iniziative volte all’inclusione e all’uguaglianza, Hootsuite ha implementato per tutti i dipendenti di Canada e USA, una copertura assicurativa per i trattamenti medici di fertilità oltre che per trattamenti chirurgici volti all’affermazione di genere.

Anche il congedo per malattia per tutti i dipendenti è stato raddoppiato. Hootsuite ha infatti ampliato la sua politica di congedo affinchè i dipendenti possano includere anche il tempo libero per la famiglia.

Hootsuite ha fissato obiettivi elevati in tema di risparmio pensionistico. Nel 2021, sono stati infatti lanciati nei paesi in cui l’azienda opera, diversi programmi regionali volti a supportare i dipendenti nelle scelte pensionistiche.

Hootsuite ha anche lanciato un concorso interno. Tutti i dipendenti con meno di 5 giorni di ferie alla fine del 2021, parteciperanno a un sorteggio speciale. In palio c’è un viaggio a Bali, oltre che diversi smartwatch… L’obiettivo è incoraggiare i dipendenti a prendere del tempo libero per riposare.

A partire dal 2 agosto 2021, i dipendenti di Hootsuite hanno la possibilità di tornare in ufficio gradualmente e nel rispetto del distanziamento sociale, a loro libera scelta: ognuno potrà scegliere se tornare in ufficio, continuare a lavorare da remoto o adattare le modalità di lavoro alle proprie esigenze personali, combinando ufficio e smart working.

Le aziende hanno la responsabilità di impegnarsi per la salute mentale dei dipendenti

Hootsuite ha scoperto che i dipendenti pensano al proprio lavoro, anche quando non sono fisicamente in ufficio o in orario lavorativo. Infatti “il 40,4% degli utenti tra i 16 e i 64 anni usa i social media per scopi lavorativi e il 19% delle persone segue aziende legate al proprio lavoro” (fonte: Trends 2021 Report – Hootsuite).

Questa ricerca dimostra come non ci sia disconnessione tra vita professionale e personale. La mancanza di limiti può creare depressione, ansia, solitudine e persino portare a un esaurimento psicofisico.

Ecco perché, a Hootsuite, diversi team di lavoro hanno compreso l’importanza di avere una cultura aziendale sana e dipendenti sereni. Da qui, l’azienda ha deciso di lanciare la prima “Wellness Week”, in modo da permettere ai dipendenti di staccare del tutto senza preoccuparsi dell’accumulo di lavoro.

La settimana si svolgerà dal 5 al 12 luglio e va ad aggiungersi alle ferie pagate dall’azienda. Inoltre, per il 3° trimestre del 2021, tutti i dipendenti di Hootsuite potranno godere del venerdì pomeriggio libero.

Tra i beneficiari dell’iniziativa anche i dipendenti italiani, che lasceranno gli uffici di Milano e Roma per “staccare” mentalmente e fisicamente e rigenerarsi dai ritmi frenetici che il mercato impone loro.

L’azienda canadese ha infatti consolidato la propria presenza in Italia con uffici nelle due principali città e con un team dedicato allo sviluppo del mercato Enterprise, al fine di fornire il miglior supporto possibile ai clienti italiani.

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