Il 2021 sarà un anno fecondo per sperimentare nuove pratiche di gestione delle risorse umane (HR). Questa decima edizione del concorso nazionale AIDP ha chiamato a raccolta la comunità professionale non solo per condividere nuove pratiche e idee, ma per raccontare e far conoscere la forza dell’innovazione e il coraggio della trasformazione con cui le Direzioni del Personale stanno muovendo le persone e le aziende.
La pandemia è piombata nelle nostre vite. Le imprese sono ora impegnate nel disegnare il nuovo scenario organizzativo, tra distanza e prossimità, che lascia intravvedere discontinuità anche di natura psico-sociale che si aggiungono a quelle portate in dote dalla digital transformation. Quale impatto avranno i cambiamenti strutturali che il nuovo contesto impone alle aziende? Quali sistemi di gestione delle persone? Quali modelli organizzativi?
Su queste sfide l‘Aidp Award 2021 si è focalizzato valorizzando e premiando i progetti che in questo periodo hanno dato un valore aggiunto importante per le persone e le aziende. Alla manifestazione hanno partecipato circa 61 aziende con progetti che hanno mostrato grande vivacità creatività e capacità innovative, così come spiegato da Enrico Cazzulani, Presidente della Giuria e Segretario Generale AIDP.
I vincitori
Primo classificato: Medtronic, Alessandra Maria Sama, HR Direcotr Medtronic Italy & HR Cardiovascular Commercial Partnership Western Europe.
Secondo classificato: Italchimica, Stefano Belloni, Responsabile Risorse Umane e Affrai Legali Italchimica.
Terzo Classificato: GRENKE, Fabiana Carioli, HR Director GRENKE.
Quarti classificati: TIM, Andrea Rubera, Engagement Manager TIM.
ESSELUNGA, Daniele Del Gobbo, Talent Acquisition e Employer Branding Manager, Luca Bertoglio, Head Of HR Corporate e Laura Grossi, Employer Branding Specialist
GI GROUP, Barbara Conttini, Direttore Risorse Umane GI GROUP.
Premio speciale per la Pubblica Amministrazione alla Provincia Autonomia di Trento, ritirato da Luca Comper Dirigenti Generale dell’Unità di Missione strategica Affari Generali della Presidenza.
“La partecipazione al concorso è stata stupefacente per qualità e quantità di progetti. E’ ulteriore dimostrazione della vitalità della nostra famiglia professionale che ha saputo esprimere, in modo innovativo, la continua attenzione per il benessere organizzativo delle persone in aziende e della grande apertura verso la condivisione delle esperienze. Questo ci rende oltremodo orgogliosi”, dichiara Isabella Covili Faggioli, Presidente AIDP (nella foto).