Nella foto da sinistra Francesca Frediani (ufficio stampa Cibelia), il sig. Filippo (ex minatore complesso minerario Tabia-Tallarita), Francesca Mugavero (Project Manager progetto Cibelia), Giuliana Di Mauro (Rapporti editoriali Largo Consumo Cairo Editore), Emanuela Balestrino (giornalista Pasticceria Internazionale e caporedattore Tutto Gelato)

Identità e territorio al centro dell’evento realizzato da Cibelia

Valorizzare l’identità e le eccellenze del territorio: questo l’obiettivo del primo di una serie di eventi realizzati da Cibelia,  piattaforma innovativa per la promozione e la commercializzazione dei prodotti siciliani in Italia e all’estero. Giornalisti dei media nazionali e specialisti del mondo della comunicazione B2B e B2C si sono riuniti dal 10 al 12 aprile scorso per fare esperienza di natura e artigianalità.

Cibelia attraverso la creazione di un partenariato tra imprese del territorio nisseno, ha ricevuto un finanziamento tramite il Gal Terre Del Nisseno con l’obiettivo di promuovere l’identità e le eccellenze nostrane, oltre a consolidare le relazioni tra gli operatori di filiera e sostenere la creazione di sbocchi di mercato per prodotti, inserendosi nei moderni circuiti commerciali sia nei mercati nazionali che in quelli internazionali.

Il progetto è stato ideato interamente in tutte le sue forme da Francesca Mugavero, project manager di tutto il progetto Cibelia  e presentato dall’Associazione per la tutela della Pesca di Delia Igp. Particolarmente attenta l’accoglienza dimostrata da parte dei produttori che hanno potuto così far conoscere e apprezzare il loro lavoro e le specialità da loro proposte e commercializzate. Ecco le aziende visitate in questa prima fase:  Azienda agricola Di Pasquale Vincenzo;  Fontanazza Salvatore; Spagnolo Salvatore;  Tentazioni e Sapori di Davide Scancarello e C. Sas.

Per gli operatori della stampa nazionale, camminare tra i diversi frutteti dove si coltivano pesche, nettarine, albicocche, mandorle (solo per citarne alcuni e secondo la stagionalità di ciascun prodotto) o visitare i laboratori artigianali di pasticceria e farsi raccontare dalla viva voce di chi, ogni giorno senza pausa, ne cura con passione e dedizione tutte le fasi della crescita dei prodotti che poi ritroveremo sulle nostre tavole, è stato emozionante e altamente istruttivo per tutti. Visitare le terre dove tutto ha origine e capire cosa c’è dietro alla raccolta di un frutto o alla realizzazione di un vasetto di marmellata o di un prodotto di pasticceria, ha fatto percepire il valore aggiunto di ciascun prodotto ed esaltato ancora di più le eccellenze italiane delle quali siamo famosi in tutto il mondo. 

Francesca Mugavero ha accolto personalmente gli ospiti della stampa e della comunicazione  accompagnandoli alla scoperta delle bellezze e caratteristiche del territorio nisseno. A cominciare da Palazzo Cosentino, situato nel centro storico di Caltanissetta dimora ottocentesca ex residenza di una storica famiglia nissena e diventata, dopo un accurato restauro, residenza di charme, che ha ospitato il soggiorno della stampa nazionale.

Sempre nella città di Caltanissetta gli ospiti hanno potuto “curiosare” tra mura dell’Abbazia Santo Spirito di origine normanna e residenza di Abati e Frati Cappuccini. Il Crocifisso dello Staglio, realizzato con tempera grassa su tavola e ritenuta l’opera più preziosa presente nell’abbazia.  Tra le visite quelle presso il complesso minerario Tabia-Tallarita, al centro dell’altopiano gessoso-solfiero della Sicilia centro meridionale, tra i comuni di Riesi e Sommatino, sempre sotto Caltanissetta e del Cimitero dei Carusi, in memoria dei minatori, in particolare dei bambini, morti nelle miniere di zolfo e dei quali, in molti casi, non si sa neppure l’identità.

La storia della miniera viene ancora oggi tenuta in vita da un gruppo di volontari che si sono messi a disposizione dei visitatori. La stampa ha apprezzato la dedizione e la cortesia di queste persone e, in particolare, del Signor Filippo, ex minatore, che ha riportato la sua esperienza raccontando aneddoti e curiosità. Per visitare la miniera parco.archeo.gela@regione.sicilia.it.

Al centro del progetto “Cibelia” la realizzazione di una piattaforma innovativa per la promozione e la commercializzazione dei prodotti attraverso la creazione di uno spazio virtuale dedicato all’intermediazione, con la possibilità da parte degli utenti di intraprendere via web un rapporto commerciale nel modello B2B e B2C e di una applicazione compatibile con tutti i sistemi con le stesse funzionalità della piattaforma. 

La piattaforma verrà lanciata, correlata di app compatibile con tutti i sistemi e con le stesse funzionalità della piattaforma, attraverso i diversi social media e stampa nazionale e locale entro il mese di giugno 2024. 

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