Tiziana Vaccaro in Sindrome Italia

Il 30 aprile va in scena a Milano una storia di migrazione e cura femminile

Sabato 30 aprile alle ore 16.30 va in scena allo 𝙎𝙥𝙖𝙯𝙞𝙤 𝘼𝙧𝙩 𝙇𝙖𝙣𝙙 de La Fabbrica Del Vapore Milano (via Procaccini 4) lo spettacolo ‘Sindrome Italia…. O delle vite sospese’, di e con Tiziana Vaccaro. Una storia di emigrazione femminile, la cura dalla nascita alla vecchiaia, ieri come oggi appannaggio delle donne.
L’iniziativa è di Associazione Porto di mare – Odv.

Chi sono le donne che arrivano dalla Romania, dalla Polonia, dall’Ucraina, dalla Moldavia? Chi sono state prima di diventare “badanti”? Cosa lasciano nel loro Paese? Cosa immaginano per il loro futuro? Sindrome Italia è il termine medico usato per indicare l’insieme di malattie invalidanti che colpisce le donne dell’Est che condividono una storia precisa: gli anni vissuti come migranti in Italia, lavorando come colf e assistenti familiari, lontane dalle loro famiglie e dai loro figli. Dieci anni sono racchiusi in una lettera, quella che Vasilica scrive al propri figli per raccontare il tempo che li ha tenuti lontani, il perché di una partenza verso un paese straniero. Sola in quella terra promessa, si è presa cura di persone straniere, estranei, cose come lei è ora estranea a sé stessa. Dall’Italia alla Romania passando per Palermo e Milano, “Sindrome Italia” è il racconto di un ritorno, delle cicatrici della migrazione, di una femminilità in lotta, è la storia di una e insieme di moltissime donne, le nostre “badanti”.

Lo spettacolo è collegato alla graphic novel ‘Sindrome Italia’ scritto dalla Stessa Tiziana Francesca Vaccaro e illustrato da Elena Mistrello uscita per Becco Giallo nell’ottobre del 2021.

Per partecipare è necessario prenotarsi all’indirizzo email info@portodimare.net. Posti limitati.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!