Inclusione: al via la due giorni degli Stati Generali

 Il 10 e l’11 settembre, sono le giornate dedicate in questo 2020 agli Stati generali dell’inclusione, seconda edizione dell’evento che quest’anno è in streaming a intranet unificate. Global Inclusion (qui il programma) è un evento di responsabilità sociale d’impresa avente ad oggetto la concreta attuazione e difesa dei principi sanciti dall’articolo 3 della Costituzione italiana, promossa dal “Comitato Global Inclusion – Art. 3” nato da un’idea di Newton che ne è il principale promotore.

L’evento del 2020 è realizzato in stretta collaborazione con l’Aidp, l’associazione dei direttori del personale. Anche quest’anno è prevista la partecipazione di numerose personalità ed è chiamato a raccolta l’ecosistema italiano dell’inclusione nei luoghi di lavoro: imprese, associazioni del terzo settore, università e istituzioni, insieme impegnati nella promozione di un cambiamento culturale per la concreta realizzazione dell’Art. 3 della Costituzione Italiana. 

“L’edizione di quest’anno ha ottenuto un importantissimo riconoscimento: il Capo dello Stato ha voluto assegnare la Medaglia del Presidente della Repubblica all’evento digitale Global Inclusion 2020 – dichiara Chiara Romersa, Presidente del Comitato art. 3, l’associazione che promuove Global Inclusion– .Tutto il team di Global Inclusion accoglie questa Medaglia come un forte incoraggiamento a proseguire nella direzione dell’inclusione intesa come indicata dall”Art.3 della nostra Costituzione. Il 2020 è un anno molto difficile per tutti noi, solo insieme possiamo rinascere e riscoprirci più inclusivi: ancora una volta chiamiamo a raccolta l’ecosistema dell’inclusione per dare il nostro contributo nel cambiare una cultura attraverso il confronto, le testimonianze, l’esempio dei protagonisti dell’evento di quest’anno”.

“Global Inclusion si conferma un’occasione straordinaria di riflessione e condivisione per il mondo delle risorse umane, ed un appuntamento in cui AIDP dimostra la propria centralità nel ruolo di corpo intermedio di riferimento per le professionalità HR – spiega Isabella Covilli Faggioli, Presidente AIDP-. Il nostro impegno per il miglioramento dei modi di lavorare è sempre più dedicato alla valorizzazione delle persone all’interno del mondo del lavoro: ci stiamo impegnando con determinazione per oltrepassare la schematica gestione della Diversity ed aprirci invece al concetto di Inclusione, ovvero una valorizzazione della persona attraverso i suoi talenti e la sua unicità, un approccio positivo sia per il sistema economico sia per la sua rilevanza sociale. Siamo profondamente orgogliosi che tale apporto di valore sia sempre più riconosciuto dal tessuto economico italiano e dalle Istituzioni, come conferma la Medaglia che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scelto di conferire in occasione dell’edizione 2020: da essa traiamo immensa gratificazione per gli sforzi profusi e ulteriori motivazioni e stimoli per proseguire in questa direzione”.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Logo di Geco Expo, la fiera dell'ecosostenibilità
A marzo torna Geco Expo, la fiera tridimensionale dell’ecosostenibilità