Incontrare tutte le sfumature dell’autismo nel Blu Wall di orticanoodles per Hotel Astoria (BW) e L’abilità

Un Murale sulla parete sinistra dell’albergo dedicato alla consapevolezza su un disturbo che, in Italia, colpisce 1 bambino su 67 nati

“… una rappresentazione metaforica della ricerca e della consapevolezza sui disturbi dello spettro autistico”. È il senso della nuova opera firmata orticanoodles voluta dalla Famiglia Doni, proprietari Hotel Astoria – Sure Collection by Best Western, e concepita insieme a L’abilità, onlus milanese che da 23 anni gestisce servizi educativi per bambini con disabilità e sviluppa progetti di inclusione e accessibilità per le persone con disabilità intellettiva.

Blu Wall, il nome dell’opera, è un Murale realizzato sulla parete sinistra dell’albergo che in tutte le sfumature del colore blu, con l’elemento floreale caratteristico della poetica del collettivo artistico, è dedicato alla consapevolezza sull’autismo, disturbo che in Italia colpisce 1 bambino su 67 nati.
“Siamo felici di offrire questa opera alla città, in una Milano che rifiorisce vogliamo offrire anche il nostro concreto contributo”,  ha spiegato Camilla Doni, portavoce della famiglia, in occasione dello svelamento del Murale.

Una nuova cultura della disabilità

“L’abilità fin dalla sua fondazione – afferma Carlo Riva, direttore dell’associazione L’abilità onlus – lavora per creare una nuova cultura della disabilità, e ringraziamo la famiglia Doni per averci voluto coinvolgere in questo progetto che è un’importante occasione per accendere i riflettori sul tema dell’autismo. Il nostro ruolo in questa iniziativa è stato dare un’ulteriore suggestione all’artista per far emergere, attraverso la sua opera e il suo linguaggio, le dimensioni delle persone invisibili con disturbo dello spettro dell’autismo. Il murale è un modo per noi di accrescere la consapevolezza sull’autismo, un’azione culturale perché la comunità legga nell’opera le vite non solo del bambino ma anche degli adulti che vivono e convivono nel mondo dello spettro dell’autismo”.

“Credo che una città si riconosca tanto più dinamica e inclusiva quanto più è alta la qualità dei progetti che arrivano dal territorio, dai privati, dalle associazioni – è intervenuto l’assessore alla Casa e Piano quartieri, Pierfrancesco Maran -. L’opera che inauguriamo oggi parla di un tema importante, raccontando l’impegno di un operatore nell’abbattere barriere che talvolta non sono solo fisiche. E arricchisce il quartiere di una nuova opera di arte pubblica, a firma di orticanoodles, collettivo che a Milano sta regalando angoli pieni di bellezza e significato”. 

La famiglia Doni ha promosso e sposato Inclusive Hotel, iniziativa del gruppo alberghiero BWH (Best Western, WorldHotels) sviluppata con la consulenza specifica di L’abilità onlus che ha l’obiettivo di formare il personale degli alberghi per accogliere persone con disturbi dello spettro autistico. Struttura pilota in Italia di questo progetto è BW Madison Hotel, altro albergo in Centrale District a Milano: “Crediamo che il ruolo dell’imprenditore nuovo – ha sottolineato Camilla Doni – debba tenere conto anche della consapevolezza, accettazione ed inclusione nella vita sociale delle persone con disturbi dello spettro autistico”.

Sul tema leggi anche
Lo specchio di Lorenzo per raccontare l’autismo ai bambini


+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!