Il concorso sulla bioeconomia di Re Soil Foundation

La bioeconomia entra nelle scuole con un concorso

Re Soil Foundation, in collaborazione con Cluster Spring, Fondazione Raul Gardini, Novamont, Transition2Bio (APRE e FVA) lancia un concorso sul tema della bioeconomia al fine di sensibilizzare le nuove generazioni e stimolarle ad assumere un ruolo attivo nella transizione ecologica. Il concorso è rivolto a classi, team di studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado e ai docenti.

Il concorso si pone l’obiettivo di facilitare una nuova consapevolezza, stimolare la riflessione e raccogliere le idee su come le nuove generazioni immaginano il proprio futuro in tema con la bioeconomia circolare.

Il concorso è articolato in quattro categorie a seconda dell’ordine di scuola a cui si rivolge: scuole primarie (categoria 1), scuole secondarie di I grado (categoria 2), scuole secondarie di II grado (3a: bioprodotto; 3b: progetto “Our bio-future”) (categoria 3), insegnanti > sviluppo di contenuti formativi per gli studenti.

Le classi e gli studenti delle scuole primarie sono invitati a presentare le proprie idee attraverso modalità e format più congeniali (a titolo esemplificativo: video, articoli, disegni, rappresentazioni, opere artistiche, ecc.)
che siano in grado di raccontare la propria idea di bioeconomia in maniera semplice, chiara, efficace
e innovativa.

Le classi e gli studenti delle scuole secondarie di I grado sono invitate a presentare progetti per spiegare ai compagni e alla famiglia che cosa significa bioeconomia circolare e che cosa sono i prodotti bio-based, attraverso esempi pratici che possano stimolare comportamenti, scelte di acquisto, cambiamenti nelle abitudini quotidiane, stili di vita in linea con i principi della bioeconomia circolare in grado di diminuire l’impatto dell’uomo sull’ambiente e gli sforzi nella lotta al cambiamento climatico.

Le classi e gli studenti delle scuole secondarie di II grado sono invitate a presentare progetti di bioeconomia che potranno essere declinati come:

3a: Ideazione di un bio-prodotto che risponda ad un particolare problema ambientale e che
consideri l’intero ciclo di vita del prodotto stesso, dall’utilizzo di materie prime di origine
biologica (vegetale o animale, con particolare attenzione alle materie prime attualmente
considerate scarti), alla produzione in chiave sostenibile, che si chiude con un fine vita in
grado di recuperare in maniera circolare il materiale. Il progetto può essere documentato
attraverso una presentazione in power point, Prezi o attraverso un filmato.

3b: Progetto di gruppo “Our bio-future”. I ragazzi raccontano come la bioeconomia
rappresenta un’opportunità per loro e per il loro futuro. Il progetto può essere sviluppato in
forma di video, interviste o altro materiale multimediale, che metta in luce diversi aspetti
della bioeconomia nella vita presente e futura dei giovani (come cittadini, come studenti e
come futuri lavoratori o imprenditori).

Gli insegnanti, infine, sono invitati a idearedi un’attività educativa sulla bioeconomia, sfruttando metodologie di didattica attiva e/o laboratoriale, allo scopo di facilitare l’introduzione di conoscenze e competenze in tema di bioeconomia circolare nei curricula scolastici di ogni ordine e grado.

Per aiutare insegnanti e studenti a migliorare le loro competenze in tema di bioeconomia, e facilitare la partecipazione al concorso, saranno disponibili sul sito di Re Soil Foundation una serie di contenuti tra cui video, slide, giochi, schede formative e toolkit per docenti. Infine, il 2 marzo dalle 17 alle 18.30 verrà organizzato un webinar introduttivo al concorso con sessioni parallele per le diverse categorie individuate.

I progetti devono pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2022 con le modalità specificate nel sito
resoilfoundation.org

Qui il bando di concorso

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!