Quest’anno la ricorrenza del 2 giugno trova il paese in cauta uscita dal lockdown, ma sarà comunque la festa di tutti gli italiani, che con lo spirito e la passione di sempre possono tornare in campo per costruire insieme un nuovo domani.
In questi mesi La Gazzetta dello Sport non si è fermata, continuando a raccontare il mondo dello sport nel suo momento più buio.
Adesso che lo sport ritorna, vuole celebrarlo con una grande festa, Inno all’Italia, dedicata a tutti gli italiani che ogni giorno lottano e vincono nello sport e nella vita. Insieme a La Gazzetta dello Sport partecipano a Inno all’Italia i campioni e le campionesse che hanno portato il tricolore sul podio, riempendoci di orgoglio.

“Vogliamo ripartire insieme nel segno dello sport”, dice il direttore Andrea Monti. “In questo periodo così difficile, La Gazzetta ha raccontato ogni giorno difficoltà e speranze dell’Italia degli sportivi, professionisti e non. Ora speriamo sia arrivato il momento di una ripresa, che deve essere cauta e saggia, ma capace di riaccendere l’entusiasmo e la voglia di vincere.”
Il progetto Inno all’Italia #ripartiamodallosport coinvolge tutto il mondo Gazzetta – carta, web, social ed è articolato in più giornate:
Oggi, lunedì 1 giugno, alle 18 il meglio dello sport italiano si incontra in diretta streaming su Gazzetta.it (gazzetta.it/innoallitalia) in un palinsesto digitale di due ore con gli sportivi più amati, coinvolti in un evento corale moderato dalle firme Gazzetta. Ambientato nello studio televisivo di Sala Buzzati, l’evento INNO ALL’ITALIA #ripartiamodallosport sarà introdotto da un intervento del Presidente di Rcs Mediagroup Urbano Cairo e vedrà partecipare grandi protagonisti del mondo dello sport: Matteo Berrettini, Federica Brignone, Andrea Dovizioso, Danilo Gallinari, Roberto Mancini, Vincenzo Nibali, Federica Pellegrini, Danilo Petrucci, Miriam Sylla e Bebe Vio. Durante l’evento giungeranno inoltre videomessaggi di altri grandi campioni.
Domani 2 giugno, la Grande Gazzetta. Il giorno della Festa della Repubblica, La Gazzetta dello Sport uscirà in edizione speciale per celebrare lo sport e l’Italia intera, con la prima pagina straordinaria.
Il lancio pubblicitario del progetto Inno all’Italia #ripartiamodallosport sarà articolato su carta, web e radio. Per l’uscita della bandiera tricolore sabato 30 maggio l’agenzia Hi! Comunicazione ha ideato il claim “Sul nostro tricolore tira vento di sport”.