Land Rover per Croce Rossa
Land Rover per Croce Rossa

Volontariato, Land Rover e Croce Rossa insieme nell’emergenza

La Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC) Land Rover lanciano il primo di una serie di documentari che dimostrano come i Team locali rappresentino il futuro per una migliore risposta alle emergenze.

I quattro episodi della serie “On the Ground: Humanitarians in Action”, la prima del suo genere, catturano, attraverso l’utilizzo delle videocamere GoPro, il lavoro dei volontari della Croce Rossa e degli operatori dei Team locali, impegnati nel prestare aiuto alle comunità vulnerabili del mondo, in un anno di sfide immani.

Land Rover per Croce Rossa
Land Rover per Croce Rossa

Il personale IFRC e i volontari utilizzano veicoli Land Rover per raggiungere le persone in difficoltà in tre continenti: è l’esempio più recente di una partnership umanitaria di lunga data.

Ogni episodio della mini serie coglie drammatici momenti di umanità e crisi, dalle strade italiane dove i senzatetto sono più vulnerabili che mai, alle comunità australiane, che lottano ancora per riprendersi dalle conseguenze degli incendi boschivi del 2020. I Team locali, negli altri due episodi, trasmettono competenze salvavita alle comunità di alcune sperdute regioni del Messico, e supportano quelle più duramente colpite dal coronavirus in UK.

I numeri recenti della IFRC

I lockdown, l’impossibilità di viaggiare e altri importanti problemi hanno generato il bisogno di un aiuto rapido ed efficace. Il personale medico locale, gli operatori sanitari e i volontari delle comunità hanno tutti offerto cure, assistenza e sostegno. Fra i più recenti risultati della IFRC:

– Prima della pandemia le Società Nazionali raggiungevano globalmente una persona su 79. Oggi il dato è diventato 1 su 12.
– Quasi 14 milioni di volontari locali supportano oggi la Croce Rossa o Mezzaluna Rossa nazionale, centinaia di migliaia dei quali si sono uniti all’IFRC fin dall’inizio della pandemia.
– 79,5 milioni di persone hanno ricevuto cibo e tratto beneficio dai programmi di sanificazione dell’acqua e altri tipi di aiuto
– 9,7 milioni di persone hanno fatto il test per il Covid-19 e 4 milioni in isolamento hanno ricevuto un supporto
– I volontari della IFRC hanno vaccinato 100.000 persone in località remote e difficili da raggiungere
– Land Rover ha permesso alla Croce Rossa di arrivare presso comunità isolate e vulnerabili, grazie a 267 veicoli in comodato alle Società Nazionali.
– Questi veicoli hanno percorso 804.672 km nel loro impiego a favore delle comunità in crisi, per aiutarle a reagire e riprendersi.
– In 12 mesi Land Rover ha supportato 13 risposte di emergenza in UK e all’estero tramite la British Red Cross’s Disaster Relief Alliance


Nena Stoiljkovic, Sottosegretario Generale IFRC per le Relazioni Mondiali, la Diplomazia Umanitaria e la digitalizzazione ha dichiarato: Mai come quest’anno abbiamo constatato che il futuro della risposta alle emergenze è locale. La comunità hanno fatto il massimo per sostenersi vicendevolmente e supportare i più vulnerabili. Tuttavia le capacità di risposta locale variano per Paese e per area. Le organizzazioni internazionali come la nostra devono lavorare con le comunità locali tramite le Società Nazionali, offrendo esperienza e risorse per rafforzare la capacità locale e affrontare le diseguaglianze.”

Land Rover e IFRC hanno collaborato per oltre 66 anni, in una delle relazioni aziendali/umanitarie più longeve. Per tutti questi anni Land Rover ha facilitato il lavoro salvavita della IFRC con finanziamenti, veicoli ed esperienza.

Finbar McFall, Brand Director di Land Rover, ha dichiarato: “Quest’ultimo anno è stato eccezionalmente difficile per la gente di tutto il mondo e Land Rover è più orgogliosa che mai di lavorare a fianco della IFRC. Questi film colgono l’impegno del personale IFRC e dei volontari, e l’importanza vitale di spingersi Above and Beyond per sostenere le persone a livello locale.”

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!