La Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC) e Land Rover lanciano il primo di una serie di documentari che dimostrano come i Team locali rappresentino il futuro per una migliore risposta alle emergenze.
I quattro episodi della serie “On the Ground: Humanitarians in Action”, la prima del suo genere, catturano, attraverso l’utilizzo delle videocamere GoPro, il lavoro dei volontari della Croce Rossa e degli operatori dei Team locali, impegnati nel prestare aiuto alle comunità vulnerabili del mondo, in un anno di sfide immani.
Il personale IFRC e i volontari utilizzano veicoli Land Rover per raggiungere le persone in difficoltà in tre continenti: è l’esempio più recente di una partnership umanitaria di lunga data.
Ogni episodio della mini serie coglie drammatici momenti di umanità e crisi, dalle strade italiane dove i senzatetto sono più vulnerabili che mai, alle comunità australiane, che lottano ancora per riprendersi dalle conseguenze degli incendi boschivi del 2020. I Team locali, negli altri due episodi, trasmettono competenze salvavita alle comunità di alcune sperdute regioni del Messico, e supportano quelle più duramente colpite dal coronavirus in UK.
I numeri recenti della IFRC
I lockdown, l’impossibilità di viaggiare e altri importanti problemi hanno generato il bisogno di un aiuto rapido ed efficace. Il personale medico locale, gli operatori sanitari e i volontari delle comunità hanno tutti offerto cure, assistenza e sostegno. Fra i più recenti risultati della IFRC:
– Prima della pandemia le Società Nazionali raggiungevano globalmente una persona su 79. Oggi il dato è diventato 1 su 12.
– Quasi 14 milioni di volontari locali supportano oggi la Croce Rossa o Mezzaluna Rossa nazionale, centinaia di migliaia dei quali si sono uniti all’IFRC fin dall’inizio della pandemia.
– 79,5 milioni di persone hanno ricevuto cibo e tratto beneficio dai programmi di sanificazione dell’acqua e altri tipi di aiuto
– 9,7 milioni di persone hanno fatto il test per il Covid-19 e 4 milioni in isolamento hanno ricevuto un supporto
– I volontari della IFRC hanno vaccinato 100.000 persone in località remote e difficili da raggiungere
– Land Rover ha permesso alla Croce Rossa di arrivare presso comunità isolate e vulnerabili, grazie a 267 veicoli in comodato alle Società Nazionali.
– Questi veicoli hanno percorso 804.672 km nel loro impiego a favore delle comunità in crisi, per aiutarle a reagire e riprendersi.
– In 12 mesi Land Rover ha supportato 13 risposte di emergenza in UK e all’estero tramite la British Red Cross’s Disaster Relief Alliance
Nena Stoiljkovic, Sottosegretario Generale IFRC per le Relazioni Mondiali, la Diplomazia Umanitaria e la digitalizzazione ha dichiarato: “Mai come quest’anno abbiamo constatato che il futuro della risposta alle emergenze è locale. La comunità hanno fatto il massimo per sostenersi vicendevolmente e supportare i più vulnerabili. Tuttavia le capacità di risposta locale variano per Paese e per area. Le organizzazioni internazionali come la nostra devono lavorare con le comunità locali tramite le Società Nazionali, offrendo esperienza e risorse per rafforzare la capacità locale e affrontare le diseguaglianze.”
Land Rover e IFRC hanno collaborato per oltre 66 anni, in una delle relazioni aziendali/umanitarie più longeve. Per tutti questi anni Land Rover ha facilitato il lavoro salvavita della IFRC con finanziamenti, veicoli ed esperienza.
Finbar McFall, Brand Director di Land Rover, ha dichiarato: “Quest’ultimo anno è stato eccezionalmente difficile per la gente di tutto il mondo e Land Rover è più orgogliosa che mai di lavorare a fianco della IFRC. Questi film colgono l’impegno del personale IFRC e dei volontari, e l’importanza vitale di spingersi Above and Beyond per sostenere le persone a livello locale.”