Corpo e spirito, adulti e bambini. Spunti di lettura scelti per voi.
Cattedrali del corpo
Alexia Brue
Feltrinelli (2004)
Un viaggio per visitare i bagni turchi di tutto il mondo alla ricerca di quello perfetto. È quello di Alexia Brue che dalla Russia alla Finlandia, passando dalla Grecia alla Turchia al Giappone, si immerge letteralmente in ogni hammam, sauna, banya e onsen trovandone di deludenti e di sublimi. Una immersione che diventa contagiosa e introduce a culture, atmosfere e rituali che parlano al corpo e allo spirito.
…
…
…
Meditazione a strappo. 60 idee per educare la mente al silenzio, all’armonia e all’amore
Daniel Lumera
Giunti Editore (2022)
Una raccolta di aforismi e riflessioni per ispirare e guidare nel mondo della meditazione. Un percorso in cinque sezioni, nelle aree più significative dell’esperienza umana: dalle relazioni al rapporto con sé stessi, dal silenzio alla respirazione consapevole, dalla capacità di lasciar andare e integrare il passato alla possibilità di vivere intensamente il momento presente.
…
…
Semi di felicità
Coltivare la consapevolezza insieme ai bambini
Thich Nhat Hanh
Terra Nuova Edizioni (2012)
Un percorso per genitori ed educatori, condotto dal maestro buddista Thich Nhat Hanh, che porta i bambini ad affrontare le emozioni difficili e i conflitti con presenza e maggiore calma., per migliorare la comunicazione con se stessi, i coetanei e gli adulti.
…
.
Impara a Parlare con gli Alberi
Manuale pratico per comunicare, evolvere e guarire col bosco
Michele Giovagnoli
Solare Edizioni (2022)
Un testo semplice e poetico, in una edizione di pregio, per aiutarci a ripristinare una dote sopita: “Impara a Parlare con gli Alberi“. Giovagnoli, alchimista, mosso da un profondo amore verso la Natura racconta di un rapporto possibile con il bosco e i suoi abitanti e ci guida attraverso sette tecniche per tornare a parlare con gli Alberi.
…
.Il piccolo principe
Antoine de Saint-Exupéry
Bompiani
Un pilota di aerei, precipitato nel deserto del Sahara, incontra inaspettatamente un bambino che gli chiede «Mi disegni una pecora?». Un piccolo principe che arriva da un lontano asteroide, il racconto di un viaggio nello spazio fatto di tanti incontri e altrettanti insegnamenti. Una storia senza tempo che sotto forma di opera letteraria, continua a parlarci e ad avere un senso qualunque sia la nostra età.