Una giornata focalizzata sulla sensibilizzazione dei più giovani in tema di ambiente. ‘Italian Cleaning Tour’, progetto di intervento ambientale dell’associazione Ambiente Mare Italia, ha fatto tappa a Cirò Marina (Crotone) con l’iniziativa organizzata dalla delegazione di Ambiente Mare Italia-Ami Cirò Marina.
Protagonisti della giornata oltre 100 studenti delle scuole cittadine: Istituto comprensivo ‘Filottete’, l’Istituto comprensivo ‘G.T. Casopero’ e l’Istituto istruzione superiore ‘Giuseppe Gangale’. I ragazzi insieme ai loro insegnanti con pinze, sacchi e guanti hanno ripulito dai rifiuti le spiagge in zona Torrenova e Campeggio Punta Alice.
Cittadini ‘comuni’ per un sogno comune
“Siamo cittadini comuni, impegnati nei più diversi settori, tutti convinti che sia arrivato il momento di coordinare le forze e unire le conoscenze, le professionalità e le competenze acquisite per realizzare il cambiamento ecologico che non può più attendere – racconta il sito di AMI -. Siamo per trasformare le idee, i sogni e le visioni di tanti in concreti progetti di intervento ambientale; per agire subito e lasciare a chi verrà dopo di noi un Pianeta pieno di vita, di colori e di profumi.
“Grazie ai nostri percorsi di educazione ambientale nelle scuole, i ragazzi stanno maturando una maggiore sensibilità verso l’ambiente che ci circonda e verso le problematiche di inquinamento ambientale – spiega Enzo Valente, delegato di Ambiente Mare Italia-Ami Cirò Marina -. Vedere tutti questi giovani insieme in azione per il Pianeta è per la nostra Associazione il raggiungimento di un obiettivo concreto di crescita e di impegno civico”.
L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Cirò Marina.
LEGGI ANCHE: