Il Memoriale della Shoah di Milano partecipa ad un crowdfunding su Produzioni Dal Basso patrocinato dal Comune di Milano. Il progetto da finanziare si chiama MEM-out – per un’educazione alla memoria in uscita.
Il Memoriale della Shoah di Milano sorge in un’area sottostante alla Stazione Centrale di Milano, originariamente adibita alla movimentazione di vagoni postali e divenuta, tra il 1943 e il 1945, teatro di deportazione per centinaia di ebrei e oppositori politici.
Tra tutti i luoghi che in Europa sono stati teatro delle deportazioni, oggi il Memoriale è il solo ad essere rimasto intatto. Esso rende omaggio alle vittime dello sterminio e rappresenta un contesto vivo e dialettico in cui rielaborare attivamente la tragedia della Shoah. Un luogo di commemorazione, ma anche uno spazio per costruire un futuro comune e favorire la convivenza civile.
IL PROGETTO: MEM – out
Il Memoriale rappresenta da quasi un decennio una realtà viva e dialettica all’interno del tessuto cittadino milanese e un tassello fondamentale nel panorama storico-culturale nazionale. È un luogo di memoria innanzitutto, ma anche uno spazio di incontro, confronto e dialogo. In quanto luogo di visita e accoglienza, il Memoriale è da sempre impegnato in un’incessante attività di educazione alla Memoriaa favore delle realtà scolastiche e della cittadinanza. Nell’arco del suo operato, l’istituzione si è trovata e si trova a dover far fronte ad una richiesta sempre maggiore di approfondimento e diversificazione delle attività e degli strumenti proposti. Questa è la premessa fondamentale per cui vi chiamiamo a contribuire e continuare a supportare concretamente le nostre attività per permetterci di proseguire, potenziare e rinnovare la nostra offerta.
Il progetto mira ad inaugurare una nuova modalità di incontro tra cittadini e istituzione, in cui il memoriale, da luogo di accoglienza diventa agente attivo che incontra, uscendo dai propri spazi, il territorio.
Si intende offrire un servizio pubblico e diffuso di incontro e approfondimento delle storie che questo luogo custodisce e racconta. Come?
- Creando un nuovo format di approfondimenti, sensibilizzazione e prossimità dedicato alle scuole
- Ampliando l’offerta del Memoriale per rispondere alle richieste e alle esigenze di docenti ed educatori
- Mettendo a disposizione 1 o 2 a settimana, per un periodo di 6 mesi, un collaboratore esperto e qualificato che andrà nelle scuole e negli spazi educativi a raccontare, spiegare, condividere la storia del Memoriale
Il momento di incontro e confronto permetterà così di affrontare alcuni dei temi più significativi della storia del Novecento italiano ed europeo.
Ma per fare ciò c’è bisogno di raggiungere la cifra di 32.000 € attraverso donazioni private, per sbloccare il restante contributo del Comune. La modalità di raccolta fondi infatti è TUTTO O NIENTE: se non dovessimo raggiungere, entro il 5 dicembre, l’importo richiesto, le donazioni torneranno ai donatori e non ci sarà nessun contributo per il progetto.
I fondi raccolti saranno destinati alla realizzazione di un progetto di sensibilizzazione e di prossimità diretto alla comunità.
Qui il link per effettuare le donazioni (con tutte le info sul progetto): https://sostieni.link/32292
Per sostenere il progetto MEM-out utilizza questo link per visualizzare la campagna, donare, o semplicemente diffondere l’iniziativa.