Michela Giraud in Nepal con ActionAid, per sensibilizzare con ironia sui diritti umani

Un volo oltreoceano ha portato in Nepal Michela Giraud, attrice e una delle più popolari stand up comedian italiane, per girare la nuova campagna per il sostegno a distanza ideata insieme a Ciaopeople per ActionAid. Nel video è la stessa Michela, nel ruolo di influencer “senza scrupoli”, a essere presa in giro perché, mossa da pietismo e convinta di andare in Africa per salvare il continente, si trova quasi senza rendersene conto nel paese asiatico. Qui avrà modo di conoscere da vicino il lavoro di ActionAid e incontrare una classe di bambini che grazie ai tanti sostenitori possono andare a scuola e ricevere cibo, istruzione e cure mediche. E saranno proprio i bambini a far capire a Michela che nonostante le difficoltà del contesto in cui vivono il cambiamento è possibile. 

Il nuovo progetto di comunicazione, realizzato da Ciaopeople, e online su Fanpage.it e sui canali social di Michela Giraud a partire dal 25 ottobre, nasce nel solco di una collaborazione pluriennale tra ActionAid e il gruppo editoriale digitale Ciaopeople, da tempo partner dell’attività di comunicazione per la condivisione dei valori dell’organizzazione non profit, quali la lotta alle ingiustizie e l’importanza di tutelare i diritti fondamentali delle persone. Al fianco di ActionAid dal 2021, Michela Giraud grazie a un linguaggio ironico e innovativo è riuscita con i suoi video sull’adozione a distanza a parlare al grande pubblico di diritti umani in maniera originale, strappando sorrisi e abbattendo stereotipi e luoghi comuni legati alla solidarietà.  

Sono oltre 120.000 i donatori che hanno scelto ActionAid per adottare a distanza un bambino, migliorando la sua vita e le condizioni della comunità in cui vive. Le attività dell’organizzazione sono sostenute da donazioni provenienti da famiglie, privati cittadini e aziende che vogliono migliorare il mondo attraverso l’adozione a distanza in Africa, Asia e America Latina.  

A beneficiare dell’intervento non sono solo i bambini, ma anche le loro famiglie e le comunità in cui vivono. Complessivamente, con il contributo dei suoi sostenitori, ActionAid aiuta oltre 5 milioni di persone. L’80% della donazione che si effettua per l’adozione a distanza viene destinato alla comunità dove vive il bambino con la sua famiglia per avviare o portare avanti programmi di sviluppo e progetti nei settori di competenza (istruzione, acqua, cibo, diritti dei bambini, delle donne, ecc.), mentre il restante 20% è utilizzato per le campagne di sensibilizzazione e per sostenere i costi, sia operativi sia di gestione, dell’organizzazione.      

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!