Il logo di Primark Cares
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Moda antispreco: Primark inaugura un nuovo corso più sostenibile

Primark annuncia oggi la sua nuova strategia globale di sostenibilità, nata con l’obiettivo di ridurre lo spreco nell’industria della moda, dimezzare le emissioni di carbonio nella propria catena del valore e migliorare la qualità della vita delle persone coinvolte nella produzione dei propri prodotti.

Questa strategia vedrà Primark cambiare il modo in cui realizza i propri prodotti senza aumentare i suoi prezzi, ma rimanendo un retailer conveniente e consentendo così a chiunque di fare scelte più sostenibili durante lo shopping.

I nuovi ambiti di impegno di Primark permetteranno al retailer internazionale di fare in modo che tutti i suoi capi di abbigliamento siano realizzati partendo da materiali riciclati o di provenienza più sostenibile entro il 2030 – attualmente questi rappresentano il 25% di tutti i vestiti venduti. Il prossimo passo di questo percorso sarà dato dal fatto che, nel corso del prossimo anno, tutte le t-shirt dal costo più accessibile delle collezioni uomo, donna e bambino saranno realizzate in cotone sostenibile.

Inoltre, Primark apporterà delle modifiche ai suoi processi di progettazione con l’obiettivo di permettere il riciclo dei propri indumenti alla fine del loro ciclo di vita per combattere lo spreco nel settore della moda. Primark si impegna anche ad prolungare la durata di vita dei suoi abiti in modo che possano essere amati e indossati più a lungo negli anni, attraverso la collaborazione con ‘WRAP’, l’ente di beneficenza del Regno Unito impegnato ad accelerare il passaggio dell’industria della moda alla circolarità, per la definizione di nuove linee guida con focus sulla durata dei capi d’abbigliamento che possano essere recepite a livello di settore.

Un impegno solido

Questa nuova strategia si basa sul lavoro svolto da Primark negli ultimi dieci anni. Grazie agli insight offerti da esperti del settore, questa nuova strategia coinvolge tutte le operazioni di Primark e la sua catena di approvvigionamento globale. Inoltre, si aggiunge agli impegni che l’azienda ha già assunto come firmataria di importanti iniziative del settore che includono ‘Textiles 2030’, l’iniziativa ‘WRAP’ per accelerare il passaggio dell’industria tessile e della moda ad una maggiore circolarità e il cambiamento di sistema nel Regno Unito. Infine, Primark è anche partner della ‘Ellen MacArthur Foundation’ per un percorso più consapevole a favore della circolarità, tra cui la progettazione di tutti i propri indumenti per essere riciclati fin dalla fase iniziale del loro design.

Parallelamente, Primark lavorerà con i suoi fornitori per dimezzare le emissioni di carbonio nella propria catena del valore, contribuendo così alla trasformazione a livello di settore. Eliminerà anche la plastica monouso nelle proprie operazioni, una quantità che andrà ad aggiungersi agli oltre 500 milioni di unità già rimosse.

Inoltre, Primark amplierà il suo ‘Sustainable Cotton Programme’, il più grande del suo genere nel settore della moda, e formerà gli agricoltori nell’utilizzo di pratiche agricole più rigenerative, grazie a pratiche più sostenibili che prevedono un utilizzo minore di acqua e pesticidi chimici.  Ciò sarà possibile grazie alla partnership con ‘CottonConnect’ che, basandosi sul codice rigenerativo REEL diffuso a livello di settore, permetterà di migliorare la biodiversità, adattarsi ai cambiamenti climatici e migliorare i mezzi di sussistenza degli agricoltori.

Infine, Primark si baserà sulle sue consolidate iniziative nell’ambito del commercio etico ed estenderà ulteriormente la propria partnership con ‘ACT’ per migliorare la qualità di vita delle persone che producono i suoi vestiti perseguendo l’obiettivo di una retribuzione dignitosa per i lavoratori coinvolti nella sua catena di approvvigionamento e investendo in programmi che offrono maggiori opportunità per le donne.

Un negozio Primark
Un negozio Primark

La campagna How changes Looks

Primark utilizzerà i suoi 397 negozi dislocati in 14 Paesi per condividere maggiori informazioni con i clienti sui cambiamenti che sta implementando attraverso la campagna ‘How Change Looks’. Ciò stimolerà anche i suoi clienti a fare loro stessi delle scelte più sostenibili grazie ad iniziative quali l’educazione dei consumatori sulle tecniche per allungare la durata del loro guardaroba, sull’arte del cucito e sulle diverse modalità di lavaggio.

I punti cardine della nuova strategia Primark

Primark sta facendo leva sulla sua portata globale articolata lungo tutte le sue operazioni e la sua catena di fornitura per implementare la nuova strategia è articolata in nove diversi impegni riconducibili alle seguenti tre aree chiave:

A.–Diventeremo una realtà circolare e sempre più sostenibile.

  1. – Entro il 2023 allungheremo la durata di vita dei nostri vestiti.
  2. – Entro il 2027 i nostri vestiti saranno progettati in fase di design con l’obiettivo di essere riciclati.
  3. – Entro il 2030 Tutti i nostri vestiti saranno realizzati con materiali riciclati o provenienti da fonti più sostenibili

    B. Ci prenderemo cura della biodiversità, dimezzeremo le emissioni di carbonio ed elimineremo gli sprechi.
  1. – Entro il 2030 dimezzeremo le nostre emissioni di carbonio lunga tutta la nostra catena di fornitura.
  2. – Entro il 2027 elimineremo la plastica monouso e tutti i nostri rifiuti non legati all’abbigliamento.
  3. –Entro il 2030 il nostro ‘Sustainable Cotton Programme’ formerà gli agricoltori nell’utilizzo di pratiche agricole più rigenerative.
    C. Migliorare la vita delle persone–Proteggeremo e miglioreremo i mezzi di sussistenza e la resilienza delle persone che realizzano i nostri vestiti.
  1. – Entro il 2030 perseguiremo un salario dignitoso per i lavoratori della nostra catena di approvvigionamento e li sosterremo con una formazione in materia di alfabetizzazione finanziaria e favoriremo l’accesso alla protezione sociale.
  2. – Entro il 2030 rafforzeremo la posizione delle donne nella nostra catena del valore attraverso lo sviluppo delle competenze e concentrandoci sugli ostacoli attualmente esistenti alla loro promozione e progresso di carriera.
  3. – Entro il 2030 garantiremo l’accesso a processi per la gestione dei reclami efficaci per i lavoratori della nostra catena di approvvigionamento e amplieremo l’accesso al supporto per il benessere fisico e mentale.
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