Le cose che ci rendono felici sono le più semplici e familiari, i piccoli piaceri che ci accompagnano ogni giorno e che da sempre fanno parte della nostra vita, anche in tempi difficili come questi. Mulino Bianco, marchio del Gruppo Barilla, sceglie questo messaggio per lanciare una nuova campagna di comunicazione.
“Mulino Bianco nasce nel 1975 – afferma Julia Schwoerer, Vicepresident Marketing Mulino Bianco e Pan di Stelle – in un periodo molto difficile della nostra storia, segnato dal terrorismo e dalla cosiddetta austerity, la crisi petrolifera globale. Da subito diventa un simbolo forte di ottimismo, rifiuto e fuga dal caos e dalla frenesia, indicando nel ritorno alla vita semplice e genuina, di ‘quando i mulini erano bianchi’ una strada alternativa, per tornare ad avere fiducia in un mondo migliore“.
Oggi, le persone vivono un altro momento storico segnato da incertezze e paure, un momento in cui gli italiani guardano con ansia e preoccupazione al domani.
Fedele alla filosofia che lo ha ispirato, Mulino Bianco allora torna a mostrare una “felicità possibile” agli italiani, presentando una nuova campagna diretta da Gabriele Mainetti e accompagnata dalle note della celebre canzone “My Favorite Things”, on air dallo scorso 24 maggio. La campagna, che invita le persone a non smettere mai di cercare la felicità, si ispira alle “cose buone che ci rendono felici” e segna l’inizio della collaborazione strategico-creativa tra Mulino Bianco e Publicis Italia.
Il nuovo format di comunicazione viene introdotto da un film Manifesto che ha come protagonista un bambino alle prese con la sua personale ricerca delle cose che lo rendono felice. A seguire, assisteremo ad altre storie di persone colte in momenti di felicità, e scopriremo che tra questi momenti trova posto anche un prodotto Mulino Bianco.
Ad accompagnare questi momenti, la colonna sonora sarà quella della celebre canzone “My Favorite Things” che, come recita il titolo, celebra proprio l’importanza di tutti quei momenti, a volte piccoli e semplici, che hanno la grande capacità di renderci felici.
Al film manifesto, che apre il nuovo format con un taglio a 40” per la TV e una versione a 60” per i canali digital, seguiranno poi gli altri soggetti pianificati su TV nazionale e digital.
A guidare il lavoro dell’agenzia: Chief Creative Officer Cristiana Boccassini; Executive Creative Director/Copywriter Michele Picci; Executive Creative Director/Art Director Hugo Gallardo. Cdp BRW Filmland, Executive Producer Luca Orlando.
Un milione di colazioni donate alla Croce Rossa Italiana e l’impegno per l’ambiente
Mulino Bianco, da anni impegnato a donare i propri prodotti ad associazioni che si dedicano alla raccolta di alimenti per aiutare persone in difficoltà, per affrontare i bisogni di molte famiglie italiane in questa fase, ha deciso di devolvere alla Croce Rossa Italiana una quantità di prodotto sufficiente a garantire 1 milione di colazioni. Colazioni che sono destinate ad aumentare, grazie ad un appello che la marca ha lanciato ai suoi consumatori attivi sulla piattaforma Nelmulinochevorrei.
Infine, Mulino Bianco rinnova l’impegno a raggiungere gli impegni presi in ambito di sostenibilità ambientale, entro la fine dell’anno: grazie a un percorso pluriennale di ricerca e innovazione sugli aspetti ambientali e sociali legati alla filiera e al confezionamento, entro il 2020 tutti i prodotti Mulino Bianco saranno commercializzati con packaging 100% riciclabili. A rendere ancora più concreto il “sogno” di Mulino Bianco, chiude la nota – il ritorno a una vita semplice, genuina e rispettosa dei ritmi della natura –, il 2020 segna progressi importanti per il progetto di agricoltura sostenibile e tutela della biodiversità lanciato nel 2019 assieme al WWF con la “Carta del Mulino”, a cui hanno già aderito migliaia di attori tra imprese agricole, stoccatori e mugnai. In poco più di 12 mesi, l’iniziativa partita con il biscotto Buongrano è stata estesa ai pani ed entro il 2020 verrà estesa a tutti i biscotti