Nasce la ‘Milano Smart City Alliance’

Lavorare in sinergia e fare sistema tra imprese per favorire lo sviluppo della città del futuro in chiave smart​, grazie a ​progetti condivisi e innovativi ​a beneficio di ​cittadini e aziende. Con questo spirito è nata la ​Milano Smart City Alliance: un’alleanza tra imprese ​che​, in partnership con istituzioni e stakeholder del territorio – in particolare il Comune di Milano -, vogliono promuovere un modello di sviluppo urbano basato su innovazione​,​ sostenibilità e collaborazione​.

La ‘Milano Smart City Alliance’, ​promossa da Assolombarda e formata a oggi da un comitato di nove imprese – A2A Smart City​, ​Accenture​, ​ATM​, ​Cisco​, Coima​, Enel X​, IBM​, Siemens​, ​TIM – sostiene l’open innovation. Questo per stimolare imprese e start up a impegnarsi nella creazione di nuove soluzioni e progetti smart ​con un significativo impatto per la città in ambiti come la ​digitalizzazione​, la sicurezza e l’utilizzo dei dati​,​ ambiente ed energia​,​ la mobilità sostenibile e le nuove modalità di lavoro​.

Dalle near working communities alla CyberSecureCity

“Con la ‘Milano Smart City Alliance’ le imprese, facendo sistema, danno un contributo concreto per costruire un futuro sostenibile e resiliente, creando una città più facile e piacevole da vivere per cittadini e imprese. Un esempio sono i progetti sul coworking, grazie ai quali l’Alliance sta dando una mano importante per fronteggiare e traguardare la crisi Covid 19 ​- ha dichiarato ​Gioia Ghezzi​, ​Vicepresidente di Assolombarda con delega a Sviluppo sostenibile e Smart Cities e Presidente della ‘Milano Smart City Alliance’ – . ​La città si sta dotando di un modello di crescita nel quale pubblico e privato, insieme ai cittadini, collaborano nella identificazione delle priorità. E, in questa direzione, la ‘Milano Smart City Alliance’ crea sinergie tra progetti esistenti e lancia nuove iniziative in ambito smart; nuovi modi di collaborare e lavorare tra imprese, istituzioni e cittadini.

Da qui nascono progetti concreti, che vanno dall’utilizzo di tecnologia e software per aumentare la resilienza ad eventi meteo alle ‘near working communities’ per favorire il lavoro vicino alla propria abitazione, fino a piattaforme comuni di dati​. ​

In questo modo è possibile sviluppare un ecosistema innovativo che stimoli l’attrattività del territorio, la competitività delle aziende e la loro internazionalizzazione. Le imprese, attori strategici per la tenuta e la ricostruzione della nostra economia e società, sono pronte per giocare di squadra e per fare la loro parte nel progettare la miglior città possibile”.

‘CyberSecureCity’​ ​è ​la prima iniziativa della ‘Milano Smart City Alliance’​, ​realizzata in collaborazione con il Comune di Milano​,​ per diffondere maggiormente la cultura digitale della sicurezza.

Attraverso questo progetto​, ​presentato durante l’evento “​CyberSecureCity: imprese e istituzioni sviluppano azioni concrete per città digitali e protette​”, ​Assolombarda mette a disposizione del Comune di Milano l’esperienza sviluppata nella realizzazione della sua ​piattaforma ​Cybersecurityalliance,​ uno strumento di comunicazione e dialogo tra l’Associazione e la Polizia Postale per condividere con le imprese le informazioni tecniche sugli attacchi informatici, insieme ai relativi aggiornamenti di sicurezza.

A questo si aggiungono ​iniziative di carattere informativo e formativo rivolte ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni​, ​ai cittadini​, ​alle imprese ​e alle scuole​, con l’obiettivo di divulgare nozioni utili a fronteggiare i rischi connessi all’uso delle nuove tecnologie.

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!