Sono molte le organizzazioni e associazioni che per Natale propongono diverse soluzioni per fare dei bei regali, facendo però anche del bene, sostenendo la ricerca scientifica o attività di beneficenza.
Qui una nostra selezione.
A fianco di AIL, per sconfiggere la leucemia
Uno degli obiettivi fondamentali della mission AIL è migliorare la qualità di vita di chi combatte contro un tumore del sangue, accompagnando i malati durante tutto il percorso di cura e garantendo loro vicinanza, comprensione, supporto. Scegliendo AIL per i tuoi regali di Natale potrai offrire ai pazienti e alle famiglie un’assistenza a 360° e sostenere servizi fondamentali per chi lotta contro una leucemia, un linfoma o un mieloma.
Inoltre dall’8 all’11 dicembre nelle piazze italiane si potrà acquistare, a 12 euro, la Stella di Natale di Ail.
AISM, per un mondo libero dalla sclerosi multipla
Panettone o pandoro? Con il Natale arriva Il Pandottone di AISM per soddisfare il gusto di ttutti ma soprattutto per aiutare i servizi di assistenza che le 98 sezioni AISM erogano a sostegno delle persone con sclerosi multipla. Ecco allora che con un’offerta minima di 10 euro portiamo a casa un ricco panettone della ricetta classica con uvetta, cedro candito e scorze di arancia, oppure un soffice pandoro da 500 grammi l’uno.
Ma non solo Pandottone. Il catalogo Natale AISM è ricco di tanti regali Su regali solidali AISM il Natale che fa la differenza e regala una speranza, quella di trovare quella cura che ancora non esiste per la sclerosi multipla.
Con Altromercato prodotti sostenibili dal mondo
Con le proposte di regalistica aziendale di Altromercato la cultura sostenibile delle aziende può crescere e fare la differenza. L’organizzazione invita a coinvolgere i propri stakeholder, clienti e dipendenti per piantare alberi e contrastare la crisi climatica. Scegliendo i regali di Natale aziendali di Altromercato, sarà possibile contribuire, attraverso i prodotti equosolidali, a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 fissati dall’ONU e dare la possibilità a chi li riceve di piantare un albero di cacao con il proprio nome in una zona abitata dalla comunità di agricoltori dell’area di Ucayali, facenti parte della cooperativa di Norandino, che vivono all’interno del dipartimento di Huánuco y Ucayali, autentici custodi della biodiversità locale di questa zona a forte rischio deforestazione e speculazione. Grazie a questo progetto lo scorso anno sono stati piantati 25000 alberi nella zona di San Martìn de Pìura, in Perù a forte rischio di deforestazione. Un invito a diventare ambassador di sostenibilità, dentro e fuori dall’azienda.
A questo link è disponibile il catalogo con la regalistica aziendale di Altromercato, su questo sito ogni manager avrà la possibilità di realizzare il proprio pacco scegliendo tra una vastissima scelta di prodotti sostenibili ed equo solidali.
Con Associazione CAF a fianco dei minori maltrattati
Torna puntuale l’appuntamento con la Campagna Natalizia dell’Associazione CAF, un importante appuntamento per raccogliere fondi preziosi a favore dei minori accolti nelle sue 5 Comunità residenziali di Milano. Come ogni anno il catalogo propone tanti prodotti enogastronomici, Cesti di Bontà selezionati tra le eccellenze del territorio e speciali idee regalo per rendere uniche le strenne natalizie.
Per ordini on-line: https://sostieni.associazionecaf.org/shop-solidale/
Per info e ordini aziendali: paola.rossini@associazionecaf.org
Con CBM, per sostenere il diritto di tutti a vedere
CBM propone panettone e pandoro tradizionali, cioccolato artigianale e varie combinazioni gourmet: il contributo di ciascun dono solidale sosterrà la campagna “Fuori dall’ombra, per il diritto di vedere ed essere visti” che garantisce cure oculistiche a oltre 1 milione di persone ogni anno.
Per sostenere la Casa del Sorriso di Cesvi
CESVI propone regali pensati con un’attenzione all’ambiente: i fondi raccolti sono destinati a sostenere il progetto “Casa del Sorriso” della Fondazione, luoghi dedicati all’accoglienza e protezione dei bambini che vivono nelle periferie degradate di alcune grandi città, in Italia e nel mondo.
Fondazione IEO-Monzino, per la ricerca scientifica
Panettoni, palline di Natale, calendari dell’avvento e magliette ‘inspiring’: sono alcune delle proposte della Fondazione che finanzia esclusivamente e direttamente la ricerca clinica e sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino
https://www.fondazioneieomonzino.it/cosa-puoi-fare-tu/shop/
Dal carcere, Fuga di sapori
Fuga di Sapori è il nome della prima Bottega Solidale in un carcere italiano – quello di Alessandria – un luogo dove tutte le produzioni sociali, frutto del lavoro dei detenuti all’interno alle mura e della rete di collaborazione con altre realtà produttive in diverse carceri italiane, possano trovare spazio, visibilità e promozione.
La forza di Fuga di Sapori risiede nella totale auto sostenibilità, nel costante sviluppo di sinergie con tutti gli enti che operano con spirito di solidarietà e nell’impegno di portare il lavoro fuori dalle mura del carcere e creare microfiliere virtuose sul territorio.
Fuga di Sapori propone per il Natale il “buono che viene da dentro”, una serie di speciali box alimentari dedicate alle aziende per i loro regali solidali. I cesti potranno contenere una selezione tra i tanti prodotti realizzati dai detenuti o da aziende che utilizzano le materie prime prodotte in tante carceri italiane: il panettone o il pandoro Maskalzone, la crema Brigantella, le Sbarrette di cioccolato, i taralli Maresciallo, i liquori Malandrino, Bricconcello, Marmocchio, il miele Galeotto, le conserve di frutta e verdura, le paste e le birre Skizzata, Pentita, Sbirra e Rubentjna prodotte grazie alla nascita del primo luppoleto di un carcere, proprio fuori dalle mura di quello di Alessandria.
I box natalizi di Fuga di Sapori saranno sostenuti da una campagna social che ha come protagonista un Babbo Natale decisamente fuori dagli schemi.
Ogni informazione sui prodotti è disponibile su fugadisapori.it
In difesa dei bambini disagiati
Mission Bambini propone i dolci della tradizione, con la possibilità di donare un panettone sospeso, e una speciale box per una cena siciliana: i fondi raccolti sono destinati a sostenere i progetti della Fondazione dedicati ai bambini che vivono nei contesti disagiati delle periferie delle principali città italiane.