Nicola Antonacci è il nuovo presidente di Fondazione per L’infanzia Ronald McDonald Italia, l’organizzazione non profit internazionale nata con l’obiettivo di creare, trovare e sostenere progetti che contribuiscono a migliorare in modo diretto la salute e il benessere dei bambini e delle loro famiglie. Nicola Antonacci è licenziatario McDonald’s dal 1997 e attualmente gestisce 8 ristoranti nella città di Milano. La sua esperienza in Fondazione ha inizio nel 2005 quando è diventato membro del Consiglio d’Amministrazione e lo è stato fino al 2008.
I prossimi obiettivi
Oggi, come spiega una nota, in veste di presidente si pone tra gli obiettivi per il prossimo triennio di consolidare e rendere sostenibili le 4 case Ronald presenti sul territorio italiano (due a Roma, una a Brescia e una a Firenze) e le 3 Family Room (una all’interno dell’Ospedale S. Orsola di Bologna, una all’interno dell’Ospedale Infantile Cesare Arrigo di Alessandria e una all’interno dell’Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda). Queste realtà sono nate per supportare le famiglie e permettere loro di essere attivamente coinvolte nella cura dei propri figli e di sviluppare nuovi progetti seguendo il modello di cura “Family Centered Care”.
Tra gli obiettivi anche l’incremento dell’impatto sulle comunità e il sostegno alle famiglie che vivono un periodo difficile della loro vita. All’interno di Fondazione il suo impegno sarà volto a espandere i progetti di accoglienza e cura con nuovi ospedali partner e, a livello di governance, a promuovere una cultura di genere favorendo l’ingresso di nuove figure femminili all’interno del Consiglio d’Amministrazione, provenienti da esperienze professionali di alto profilo. L’obiettivo è di far conoscere ancora di più la Fondazione e promuovere tutti i suoi progetti.
Attenzione alle famiglie
Sposato e con 3 figli, Nicola Antonacci per diversi anni ha collaborato con alcune associazioni dilettantistiche sportive del suo territorio, come la U.S. Noviglio, in veste di allenatore ed educatore nell’ambito giovanile seguendo i ragazzi non solo dal punto di vista tecnico-sportivo ma anche educativo.
“Sono felice e orgoglioso di ricoprire questo incarico così importante all’interno di Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald Italia – ha dichiarato il nuovo presidente -. L’impegno sociale ha da sempre caratterizzato la mia vita personale con un’attenzione particolare alle famiglie. La Fondazione ha fatto moltissimo in questi anni in Italia e il mio obiettivo sarà quello di consolidare quanto già realizzato e sviluppare nuovi progetti che possano offrire sostegno a più famiglie possibili sull’intero territorio Italiano. Rivolgo i miei più sentiti ringraziamenti a Fabio Calabrese, Presidente che mi ha preceduto, per quanto costruito e reso possibile negli ultimi 3 anni”.
Il nuovo CdA
Nicola Antonacci è entrato a far parte del Consiglio d’Amministrazione di Fondazione per L’infanzia Ronald McDonald Italia insieme a nuovi membri: Salvatore Tarricone (Vice Presidente di Fondazione – CFO McDonald’s), Davide Castagnetti (Membro CdA – Licenziatario McDonald’s), Donata Murari (Membro CdA – Licenziatario McDonald’s), Giuseppe Pisani (Membro CdA – Licenziatario McDonald’s), Arnoldo Mosca Mondadori (Membro CdA – Scrittore ed Esperto di 3° settore, già Consigliere di Fondazione Cariplo) e Paola Mascaro (Membro CdA – Presidente di Valore D e VP Communications & Public Affairs di Avio Aero).