OMG, dalle piante l’esempio per impattare positivamente sulla società

Efficienza energetica, creatività intesa come capacità di risposta ai problemi e mancanza di strutture gerarchiche: su queste caratteristiche si è basata la storia evolutiva delle piante da milioni di anni e dalle stesse si possono trarre insegnamenti rispetto al modo di organizzarsi, gestire le relazioni umane e comunicare, anche dentro una grande organizzazione.

Su queste premesse Omnicom Media Group ha aperto il suo 2020 con un incontro dedicato a clienti, partner, stampa e colleghi, all’insegna del cambio di prospettiva. L’evento, dal titolo “Intelligenze vegetali: le piante come nuovo modello per il nostro futuro”, si è svolto lo scorso 17 gennaio organizzato presso lo spazio Mari&CÒ di Milano. 

A Stefano Mancuso, professore ordinario presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze e fondatore della Neurobiologia Vegetale il compito di guidare i presenti attraverso un’esplorazione del mondo delle piante per trarne insegnamenti.
Se è vero che intelligenza artificiale e prospettive digitali sono ciò a cui stiamo tendendo con velocità sempre maggiore non è detto che le modalità con cui percorriamo questa strada siano tutte efficaci in un’ottica di lungo termine. OMG, come spiegato dal Gruppo, ritiene che interrogarsi su modelli alternativi di organizzazione, sviluppo, comunicazione, distribuzione della conoscenza e dell’informazione sia una responsabilità di tutti, in particolare di chi opera in contesti di mercato complessi e in continua evoluzione.


“In OMG, oltre a promuovere un ambiente dove le persone possano esprimere al meglio il proprio potenziale e collaborino in maniera sinergica, pensiamo sia importante anche immaginare insieme nuove soluzioni che abbiano un impatto sociale positivo – sottolinea Marco Girelli, ceo di Omnicom Media Group Italia -. Non mi riferisco solo al concetto di sostenibilità come approccio ‘green’, che è comunque un dovere a cui tutti siamo chiamati e rispetto al quale in OMG stiamo attivando diverse iniziative interne, ma sostenibilità anche come cambio di mindset per immaginare nuovi mondi possibili, in cui le strutture organizzative siano più flessibili e modulari, i rapporti con clienti e fornitori più trasparenti e l’approccio verso le rivoluzioni tecnologiche che influenzano le nostre vite e il nostro lavoro siano orientati da punti di vista nuovi e perché no, anche bioispirati”. 

pensiamo sia importante immaginare insieme nuove soluzioni che abbiano un impatto sociale positivo

Sponsor dell’evento Ohga, testata digitale del gruppo editoriale Ciaopeople che si occupa di benessere, sostenibilità e health (citerei solo questo rispetto a quanto alla fine del testo).

+ posts

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Newsletter
Iscriviti alla newsletter di Humaneyes comunicare positivo e del suo canale di informazione Quoziente Humano. Segui il link verso il form di registrazione!